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3 strategie di spedizione per il tuo negozio online

strategie di spedizione
strategie di spedizione

Tra i fattori che influenzano la decisione di acquisto finale di un utente online, sicuramente le strategie di spedizione giocano un ruolo fondamentale. Infatti, tra le principali cause di abbandono del carrello risulta esserci  il costo troppo alto delle tariffe di spedizione.

Immaginiamo un cliente che arriva sul nostro sito di e-commerce e trova un prodotto che gli piace ad un prezzo decisamente interessante, tanto che decide di proseguire con l’acquisto. Dopo aver inserito il prodotto nel carrello passa alla fase successiva di chiusura dell’ordine. Ed é qui che si trova la sorpresa. Scopre, infatti, che nell’importo totale da pagare, oltre al prezzo del prodotto, sono presenti anche delle alte spese di spedizione. Improvvisamente, un prodotto che pensava avesse un prezzo giusto diventa più costoso e questo potrebbe influenzare la sua decisione finale se acquistare il prodotto o abbandonare il carrello.

Per evitare di dare ai vostri clienti delle sgradevoli sorprese, vi presentiamo 3 strategie di spedizione che possono aiutarti a diminuire il tasso di abbandono del carrello, generando, in questo modo, maggiori vendite sul tuo e-commerce.

Offrire la spedizione gratuita

Quella di offrire ai tuoi clienti la spedizione gratuita dei prodotti acquistati é sicuramente la strategia più efficace per evitare un alto tasso di abbandono del carrello in fase di conclusione dell’ordine. Tuttavia tale strategia può comportare una riduzione del margine di profitto per il tuo business. 

spedizione gratuita

Detto questo, la visualizzazione sul tuo sito web del termine “gratis”, associato alle spese di spedizione, ti può fornire un significativo vantaggio competitivo nei confronti dei tuoi concorrenti che non offrono un tale servizio, aumentando, così, i tassi di conversione del tuo shop.

La decisione di offrire la spedizione gratuita deve essere ben ponderata. Richiede infatti la capacità di assorbire i costi del servizio offerto. Ci sono vari modi per coprire i costi di spedizione: diminuire altre voci di costo, aumentare leggermente il prezzo dei prodotti, richiedere una soglia minima di acquisto. Naturalmente, la scelta di come ammortizzare i costi di spedizione dipende da tanti fattori, uno di essi é sicuramente la categoria merceologica. Infatti, se vendiamo beni di lusso, aumentare leggermente il prezzo dei prodotti non dovrebbe comportare gravi conseguenze. Diverso é il discorso se ci troviamo all’interno di un mercato altamente competitivo e caratterizzato da prezzi bassi. In questo ultimo caso, l’aumento anche minimo del prezzo di un prodotto potrebbe portare il consumatore a rivolgersi ad un nostro concorrente.

Preventivi di trasporto in tempo reale

Un’altra strategia per diminuire il tasso di abbandono del carrello é quella di offrire agli utenti dei preventivi di trasporto in tempo reale; una volta giunti alla cassa. Tale strategia, anche se meno efficace rispetto alla spedizione gratuita, può aiutarti a conquistare una maggiore fiducia da parte dei tuoi clienti. Dimostra, infatti, che non si stanno gonfiando le spese di spedizione o aumentando i prezzi dei prodotti per coprire le spese, dandoti un’immagine di trasparenza e correttezza nei confronti della tua clientela.

Questa strategia è applicabile specialmente da quegli e-commerce che offrono prodotti pesanti o di grandi dimensioni. In questo caso, infatti, risulta difficilmente applicabile la strategia della spedizione gratuita.

Spese di spedizione forfettarie

La terza strategia di spedizione che vogliamo presentarvi é quella di offrire una tariffa fissa per ogni pacchetto; oppure dei tassi forfettari per fasce di peso e totali dell’ordine.

Questo metodo di spedizione richiede un’analisi preventiva per capire qual é il costo medio ideale di spedizione di un pacchetto. Una pratica, questa, che si dovrebbe sempre fare per assicurarsi che non ci sia il rischio di far pagare di più del dovuto ai vostri clienti .

Perché questa strategia dia buoni frutti, é necessario comprendere dove potrebbe funzionare il costo forfettario per la spedizione; considerando: totale ordine, fasce di peso, etc.).

Naturalmente, per capire quali sono le strategie di spedizione più efficaci per il tuo business hai a disposizione due strade:

  • effettuare dei test e vedere la strategia più efficace in base alle proprie specificità di business
  • rivolgersi a dei professionisti della vendita online che sanno scegliere la migliore strategia per aumentare le vendite del tuo shop.
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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.