i vantaggi del mobile commerce, m-commerce

I vantaggi del mobile commerce

Leggimi

Vendere online sta diventando sempre più imprescindibile per aziende e commercianti. Sia che si tratti di aziende b2c, che di b2b, il ricorso all'e-commerce come nuova frontiera di opportunità per far crescere il proprio business sta diventando un fatto del tutto normale.

In questa propspettiva, essere sempre aggiornati sulle ultime novità risulta essere un fattore decisivo per lo sviluppo del proprio business. In questi ultimi anni stiamo assistendo, all'interno della nostra società, alla diffusione su larga scala di dispositivi mobile (smartphone, tablet), che stanno radicalmente cambiando il nostro modo di approcciarsi alla rete. All'interno di tale scenario anche il commercio elettronico deve adeguarsi alle nuove modalità con le quali gli individui si informano sui prodotti, conoscono le marche, si relazionano con i loro amici e conoscenti etc.

La vendita online tramite dispotivi mobile prende il nome di mobile commerce o m-commerce. Di seguito cercheremo di capire quali sono le differenze tra il mobile commerce e l'e-commerce tradizionale, e quali possono essere i vantaggi per i retail che sfruttano questo nuovo canale.

Differenza tra E-commerce e Mobile Commerce

In termini pratici, il termine "E- commerce" si riferisce all'acquisto o alla vendita di prodotti attraverso internet utilizzando i dispositivi dekstop (PC, portatili etc.); mentre il termine "m- commerce" si riferisce alla vendita di prodotti tramite dispositivi mobili. Entrambi hanno rivoluzionato il mondo del commercio in modo significativo, portando dei cambiamenti nel modo in cui gli utenti acquistano online.

Oggi, il commercio tradizionale sta letteralmente scomparendo con l'affermazione dell'e-commerce. Iniziano a cadere pregiudizi e paure nei confronti di questo nuovo modo di fare acquisti. Più gli utenti si sentono a loro agio nel comprare online e più saranno portati ad utilizzare tutte le tecnologie a loro disposizione per accaparrarsi i prodotti che desiderano.

Nello specifico la differenza tra e-commerce e m-commerce può essere descritta in questo modo:

  • l' E-commerce si basa su internet e una connessione internet fissa; invece l'M-commerce non richiede una connessione internet fissa e gli utenti possono accedere a qualsiasi sito web in qualsiasi momento e ovunque essi siano
  • l'M-commerce offre un accesso indipendente per l'utente, mentre nell'E-commerce sono più utenti che possono accedere dallo stesso device.
  • Gli smartphone e i tablet sono compatti, portatili e facili da usare rispetto ai classici Personal Computer utilizzati per l'e-commerce.

I principali vantaggi del mobile commerce

Dopo aver brevemente visto la differenza tra mobile commerce e l'e-commerce tradizionale, cercheremo ora di comprendere quali siano i vantaggi nell'utilizzare siti di e-commerce ottimizzati per i dispositivi mobile:

  • Risparmio di tempo. Non è necessario avere sempre un laptop o un PC a disposizione per comprare le cose su internet (anche se è possibile acquistare su siti di e-commerce attraverso computer desktop o laptop ) .
  • Accesso a tutta la gamma di prodotti. Quello che i nostri clienti non hanno visto nel negozio fisico, saranno in grado di vederlo nel nostro e-shop.
  • Mancanza di orari. Molte persone che lavorano tutto il giorno non hanno tempo di andare al negozio fisico, o non hanno un pc a disposizione. La possibilità di utilizzare il proprio device mobile é sicuramente un'ottima alternativa.

Conclusione

A questo punto, vista la grande diffusione di dispositivi mobile e visto il cambiamento nel comportamento di acquisto dei consumatori, bisogna chiedersi: come sfruttare al massimo le opportunità che il mobile commerce offre? Innanzitutto é necessario la creazione di un buon design mobile per il tuo sito di e-commerce. La realizzazione di un e-shop mobile non è facile. Ecco alcune caratteristiche che devono avere i siti di ecommerce ottimizati per il mobile:

  • Devono essere facili da usare
  • I pulsanti devono essere abbastanza grandi in modo che gli utenti non abbiano alcun problema nel "tapping"
  • Le liste di scorrimento non dovrebbero essere troppo lunghe, in modo tale da non far annoiare gli gli utenti
  • Deve attirare l'occhio del consumatore
  • Le immagini dovrebbero essere abbastanza visibili

 

 

Consigliati