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Iab forum: lo stato dell’arte della comunicazione digitale

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Lo scorso 3 e 4 dicembre si è tenuto a Milano lo Iab Forum, il principale evento italiano dedicato al marketing digitale, all’advertising online e alla comunicazione interattiva. La Jusan Network era presente per cogliere le ultime novità in fatto di comunicazione e di marketing digitale; e per entrare in contatto con le migliori realtà del settore.

Rispetto alle precedenti edizioni, quella del 2013 è stata caratterizzata da numerose novità. La principale è stata quella di far evolvere lo Iab Forum verso una formula sempre più orientata alla creazione di concrete opportunità di business e di networking tra tutti i players del sistema.

Gli ospiti internazionali

L’edizione di quest’anno ha visto anche la partecipazione di prestigiosi speaker internazionali. Tra gli ospiti sicuramente vanno segnalati Andreas Weigend; former chief scientist di Amazon, che ha parlato di come il gigante dell’e-commerce stia puntando sulla social data revolution; cioè di come utilizzare le informazioni fornite dagli utenti per migliorare la loro esperienza di acquisto. Un’altro ospite che ha infuocato la platea dello Iab forum é stato Steve Rosenbaum; regista e imprenditore del web, che ha presentato alcuni aspetti che caratterizzano il suo libro “Curation Nation”; spiegando come gli come user-generated content possono essere sfruttati a vantaggio dei brand.

Soraya Darabi, che secondo AdAge Magazine é tra i 25 professionisti da seguire su Twitter e considerata tra i protagonisti del futuro del Social IT; ha raccontato di come, e per quali motivi, ha lasciato il New York Times per avviare una delle più interessanti società di social media: la FoodSpotting. Infine, per concludere questa breve carrellata degli ospiti internazionali che hanno calcato il palco dello Iab Forum, Masaya Nakade, group creative director di AKQA; ha raccontato, attraverso la presentazione di una campagna realizzata per Nike, come la creatività può essere considerata un valore nella creazione di campagne promozionali non convenzionali.

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Steve Rosenbaum

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Workshop, workshop e ancora workshop

Oltre alla sessione plenaria, la due giorni milanese dello Iab forum ha avuto in programma anche numerosi workshop; tutti dedicati ai vari aspetti della comunicazione digitale e agli strumenti e alle strategie per ottimizzare al meglio gli investimenti dei brand. I topic dei workshop hanno riguardato le ultime novità in fatto di e-commerce; ma anche l’utilizzo dei principali social network, l’ottimizzazione delle campagne DEM, gli ultimi trend SEO, le migliori pratiche di UX etc.

Una ventata di ottimismo

Entrando nel merito della manifestazione, si può certamente affermare che tra gli addetti al lavoro del settore dell’advertising digitale serpeggia una lieve ventata di ottimismo. Infatti, dopo un periodo di contrazione degli investimenti in pubblicità e comunicazione da parte delle imprese – dovuta sopratutto alla crisi che da anni sta colpendo la nostra economia – gli ultimi dati evidenziano un’inversione del trend negativo che ha caratterizzato il settore negli ultimi anni. Questa inversione di trend é anche avvenuta grazie alle opportunità che stanno offrendo ai brand le nuove piattaforme mobile; per entrare in contatto con i propri consumatori, siano essi reali o potenziali.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."