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IAB seminar: le prospettive future della display advertising

IAB seminar
IAB seminar

Ieri, giovedì 17 ottobre, presso la sede de Il sole 24 ore a Milano si è tenuto lo IAB seminar incentrato sul tema della Display Advertising. La Jusan Network era presente all’evento.

Quello della Display Advertising è un tema molto importante per chi decide di fare business online; in quanto rappresenta uno dei principali strumenti di web marketing maggiormente utilizzati dalle aziende per la Brand Promotion e la Brand Awareness. Il punto di forza di questo strumento consiste nella sua capacità di catturare l’attenzione degli utenti, veicolando in modo efficace il messaggio del brand; ciò attraverso l’utilizzo di banner statitici, dinamici, interattivi o rich media.

Il programma di IAB seminar

Il programma della giornata ha previsto l’intervento di speakers provenienti dai diversi ambiti che compongono il settore della Display Advertising; e più in generale di tutta la web advertsing: rappresentanti dell’Associazione, aziende, operatori ed esperti del settore.

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La prima parte dello IAB seminar é stata tutta dedicata al tema dei dati e alle possibilità offerte alla Display Advertising dai nuovi strumenti di rilevazione e dalle nuove tecniche statistiche; sempre più efficaci nel monitorare e analizzare il comportamento degli utenti sui diversi dispositivi (pc, tablet e smatphone).

I rappresentati dei maggiori istituti si analisi e ricerca come Eurisko, Audiweb, Nielsen, hanno presentato alcuni dati significativi sui maggiori trend che stanno caratterizzando il settore della Display Advertising. Il dato maggiormente sottolineato nel corso di questi interventi è stato quello sui dispositivi utilizzati dagli utenti per navigare sul web. Infatti, da tutte le statistiche è emerso come stiano cambiando le modalità attraverso le quali gli utenti consumano i contenuti online. Gli italiani utilizzano sempre più lo smartphone e il tablet per navigare su internet, mentre si riduce il tempo di navigazione su Pc.

Questo, naturalmente, comporta un cambiamento anche nella realizzazione delle campagne di Display Advertising e nel loro monitoraggio. Se fino a ieri nella costruzione delle campagne pubblicitarie si dava importanza a metriche come il numero di visualizzazioni e CTR, oggi la parola d’ordine è ” l’individuo” e la sua esperienza.

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La seconda parte di IAB seminar incentrata sul Digital Advertising

Nella seconda parte della giornata, invece, la discussione si è spostata sul tema della Display Advertising; analizzata dal punto di vista dei soggetti che la realizzano. Rappresentanti del settore della pubblicità e del marketing on line, come Weborama e DG MediaMind, hanno raccontato come si è evoluta la Display Advertsing in questi ultimi anni; e quali sono le sfide future che l’attendono.

Qui le keywords maggiormente utilizzate dai relatori sono state “Rich media avanzato” e “Cross device”; a sottolineare il fatto come la Display Advertising si stia spostando verso la creazione di contenuti sempre più complessi ed interattivi; che devono adattarsi su qualsiasi tipo di dispositivo.

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Infine, nella parte finale della giornata sono state presentate due case history che hanno mostrato due ambiti di applicazione della Display Advertising: Samsung Italia ha mostrato l’Impatto e il livello di engagement creato dalle campagne display; mentre Renault ha spiegato come hanno creato Brand Desire attraverso una creativa strategia display.

In conclusione, dallo IAB seminar è emerso che – sebbene gli utenti inizino a mostrarsi un po’ diffidenti nei confronti dei banner tradizionali – la realizzazione di Rich media avanzati e la cross multimedialità stanno trovando terreno fertile ; soprattutto nel coinvolgere l’utente nell’esperienza di marca; il tutto supportato da analisi e statistiche sempre più mirate ed efficienti. Un settore, quello della Display Advertising, che sa rinnovarsi e trovare nuove modalità per attirare l’attenzione degli utenti.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."