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L’ecommerce è responsabile di accorciare la filiera?

ecommerce accorcia la filiera
ecommerce accorcia la filiera

L’ecommerce accorcia la filiera? No, tutt’altro! Fino a qualche anno fa, quando il web era ancora molto “naif” (ed i presunti esperti di Internet lo erano anche di più…), si pensava che la possibilità per i produttori di mettere in vendita i propri prodotti direttamente sul web avrebbe “accorciato la filiera”.

Ovvero si diceva: “visto che si potrà saltare il passaggio del rivenditore, ed i clienti potranno comprare direttamente dal produttore, i prezzi si abbasseranno e saremo tutti più felici”.

E invece… NO. Sta succedendo l’esatto contrario!

Perchè? Semplice: i produttori non sono bravi rivenditori. Il web (che è il più grande mercato che l’umanità abbia mai creato) ha portato fino al limite massimo la concorrenza (ricordatevi che la concorrenza fa bene, e più ce n’è meglio è, per tutti). Pertanto chiunque voglia davvero essere competitivo sul web deve specializzarsi, e diventare bravissimo a fare ciò che fa (oppure sparisce). Ciò fa sì che, ad esempio, un produttore debba dedicare tutto il suo tempo e tutte le sue risorse a produrre sempre meglio. In altre parole: non gli rimangono il tempo e le risorse necessarie per diventare anche un bravo rivenditore.

E così sfuma definitivamente il mito della “filiera corta” (perlomeno online). I produttori devono specializzarsi per produrre sempre meglio, e i rivenditori devono specializzarsi per imparare a vendere sempre meglio (sopravvivendo). La lunghezza della filiera pertanto rimane sempre la stessa. O no?

Infatti sul web c’è un “terzo incomodo”: il mercato. Sì, perchè se offline i mercati si creano da soli, sul web i mercati vanno creati (perchè sul web, per definizione stessa, tutto ciò che non è stato creato da qualcuno non c’è). Le vecchie leggende naif del web dicevano che il web era di per sè stesso un mercato, quindi non sarebbe stato necessario creare nulla di più. Si sbagliavano: il web non è un mercato, ma un luogo in cui le infrastrutture necessarie a creare i mercati vanno a loro volta create!

Ed ecco così che sono nati, e stanno letteralmente trionfando, i marketplace. Ovvero piattaforme web (siti o portali, per intenderci) che di fatto sono fondamentalmente “infrastrutture” che consentono l’incontro tra venditori e compratori. Come la piazza di paese attrezzata per ospitare le bancarelle degli ambulanti (ovvero il tradizionale “mercato rionale”). Infatti a loro volta i marketplace sono specializzati, ma non a produrre o a vendere: ad attrarre clienti!

Quindi al giorno d’oggi:

  1. i produttori devono specializzarsi a produrre, e non a vendere
  2. così facendo servono i rivenditori, che devono specializzarsi a vendere, e non a fare pubblicità per attrarre clienti
  3. così facendo servono i marketplace che devono specializzarsi a fare pubblicità per attrarre clienti.

In questo modo c’è più lavoro per tutti, ognuno diventa sempre più bravo a fare ciò che sa fare meglio, aumenta l’efficienza del mercato, la competizione rimane alta ed i prezzi bassi. Insomma: molto, molto, molto meglio di come avevano immaginato gli “esperti” di web un po’ troppo naif di qualche anno fa…

Marco Cavicchioli Jusan Network

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."