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Il 2022 di Shopify in Italia, tra innovazione e crescita

Il 2022 di Shopify in Italia, tra innovazione e crescita
Il 2022 di Shopify in Italia, tra innovazione e crescita

Fondata nel 2006 in Canada, Shopify è l’azienda leader nella fornitura di infrastrutture IT per il commercio che offre strumenti per avviare, gestire e far crescere un’attività imprenditoriale di qualsiasi dimensione, con l’obiettivo di rendere il commercio migliore per tutti attraverso una piattaforma e servizi dagli alti standard di affidabilità per vendere online e offline. Negli anni, Shopify è stata in grado di evolvere di pari passo con i grandi cambiamenti avvenuti nel retail e accompagna anche oggi i merchant in quella che ha definito la nuova concezione del commercio, ovvero il «Connect to Consumer» (C2C), un vero e proprio invito per i brand a creare una forte connessione con i consumatori, mettendo autenticità, lealtà e fiducia al centro della propria strategia di business.

Attiva in Italia dal 2019, registra nel 2020 un vero e proprio colpo d’acceleratore, anche per via del contesto assolutamente inedito creatosi con la pandemia da Covid-19 e il conseguente boom senza precedenti dell’e-commerce. Nel 2021 poi, le realtà imprenditoriali italiane che hanno scelto Shopify per gestire la propria vetrina online hanno generato un impatto sull’economia del Paese pari a 2,9 miliardi di euro e creato ben 16.000 posti di lavoro.

A contribuire a questo effetto positivo si affianca anche l‘ecosistema dei partner di Shopify, che include sviluppatori, designer, esperti di marketing, contabili, fornitori di servizi logistici e altri esperti che supportano i merchant nella loro attività, e che ha generato nel mondo 656.000 posti di lavoro e 27 miliardi e 200 milioni di euro nel 2021 (aumentando i loro guadagni del 45%), quasi 7 volte il fatturato della stessa Shopify nel 2021.

Di pari passo con la crescita nel mercato italiano, si è rafforzato anche il team a supporto del nostro Paese con la guida di Paolo Picazio, Country Manager Italy. In particolare con tre nuovi ingressi nell’ultimo periodo: Marco Buffa, Senior Business Development Manager, Gaspare Tumbarello, Account Executive EMEA,e Anastasia Sfregola, Senior Account Executive di Shopify Plus, la soluzione entreprise di Shopify.

Il 2022 è anche segnato da grandi novità lato business per il mercato italiano, di seguito le principali:

1. Shopify Markets e Shopify Translate & Adapt: la porta di accesso al commercio internazionale

La rapida crescita dell’e-commerce a livello globale ha ampliato gli orizzonti dei merchant e cambiato le aspettative dei consumatori nei confronti dei brand indipendenti e non. Per permettere alle imprese di accedere sempre più facilmente al commercio su scala globale e intercettare così più consumatori nel mondo, Shopify nel settembre 2021 ha lanciato Shopify Markets, una piattaforma di gestione centralizzata che permette ai merchant su Shopify di fare business in nuovi mercati, direttamente da un unico store. Nel concreto, aiuta i merchant di ogni dimensione a personalizzare facilmente fattori potenzialmente molto complessi, come: valute e metodi di pagamento locali, pricing e arrotondamento dei prezzi a seconda del Paese, disponibilità dei prodotti per ciascun mercato, lingue locali, domini locali con automatica ottimizzazione SEO, visualizzazione automatica della corretta valuta/lingua a seconda della provenienza dell’acquirente, dazi e tassi d’importazione per conto dell’acquirente con l’obiettivo di eliminare costi di consegna aggiuntivi a sorpresa.

A un anno di distanza, Shopify ha potenziato l’offerta con il lancio di Shopify Translate & Adapt, una nuova app che aiuta i merchant a localizzare in modo rapido e accurato le proprie vetrine, traducendole automaticamente e manualmente in diverse lingue, per una customer journey senza intoppi.

2. Shopify entra nel retail fisico in Italia con il proprio sistema di POS

Un’altra novità targata Shopify per i merchant italiani è stata il lancio ufficiale, a giugno 2022, di Shopify POS anche nel nostro Paese, con l’obiettivo di aiutare le realtà imprenditoriali a implementare in maniera semplice, completa ed efficace una strategia omnicanale in grado di rispondere alle nuove abitudini di acquisto dei consumatori e restare quindi competitivi. Grazie a Shopify POS, infatti, i merchant possono offrire un’esperienza di shopping unica, sicura e senza intoppi, monitorare e gestire l’inventario, organizzare ritiri, resi e cambi in loco a prescindere dal canale di vendita, nonché accedere alla cronologia di acquisti dei propri clienti e offrire loro supporto. Il tutto da un’unica interfacciaperché l’hardware Shopify POS diventa la vista unificata dei pagamenti, online e offline.

Il lancio di Shopify POS ha segnato l’ingresso di Shopify nel retail fisico anche in Italia, una scelta che permette all’azienda di supportare i propri merchant nella vendita su tutti i canali: dall’e-commerce con dominio proprio ai principali marketplace, passando per i social network e, da ora, anche i negozi offline.

3. Social commerce e Creator economy: come le partnership esclusive aiutano i merchant a scalare le vendite

Shopify si impegna per aiutare i propri merchant a cogliere tutte le opportunità che derivano dalla vendita su tutti i canali, compresi i più innovativi come i social network, stringendo partnership con le realtà più rilevanti a livello globale come TikTok, Facebook, Pinterest, Instagram, Spotify e di recente YouTube. I brand, infatti, per avere successo devono essere in grado di promuovere relazioni a lungo termine con i propri clienti, governando attivamente la relazione. Ciò comporta un cambiamento radicale nel modo in cui si connettono ai propri consumatori: il successo risiede in un engagement con i consumatori bidirezionale e significativo, ed è qui che entra in gioco il social commerce, ovvero la vendita sui social.

Strettamente legata allo shopping tramite social network è la creator economy. E va proprio in questa direzione l’accordo raggiunto fra Shopify e YouTube per il lancio di YouTube Shopping con il quale i merchant su Shopify, e i creator su YouTube, potranno integrare il loro negozio online con quella che di fatto è una delle più grandi piattaforme di intrattenimento al mondo.

4. Shopify semplifica le spedizioni insieme a Poste Italiane

A settembre 2022 Shopify lancia Shipping in Italia, la soluzione che permette ai merchant italiani di consegnare i prodotti ai clienti in maniera rapida e risparmiando tempo e denaro con Poste Italiane. Con Shopify Shipping, infatti, i merchant possono risparmiare sulla spedizione, grazie a tariffe concordate, e inviare prodotti in tutta sicurezza utilizzando strumenti semplici che si adattano alla loro attività.

La soluzione per le spedizioni di Shopify permette ai merchant italiani di gestire le spedizioni dall’admin di Shopify, dalla stampa delle etichette al monitoraggio dei pacchi. Più nello specifico, gli ordini possono essere evasi dallo stesso luogo in cui i merchant gestiscono la loro attività, prodotti e clienti e in pochi e semplici passaggi sarà possibile stampare le etichette, scegliere i servizi di imballaggio, consegna e stabilire le tariffe di consegna. Le spese di spedizione vengono inserite nell’abbonamento mensile a Shopify, per una maggiore visibilità dei costi complessivi.

Vi ricordiamo, inoltre, che Shopify è Platinum Partner dell’XI edizione di EcommerceDay il 29 e 30 settembre a Torino & Online.

A rappresentare Shopify il 29 settembre, saranno Paolo Picazio (Country Manager Italia) che terrà il suo intervento in Sala Plenaria, dalle ore 10:15 alle 0re 10:45 e Martina Capozza (Plus Launch Consultant & Launch Engineer) insieme a Beniamino Colombo (Solution Engineer), i quali terranno invece il proprio speech in Sala Tech dalle 14:30 alle 15:00.

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