Fondato nel 2010
Home Filiera Ecommerce Computer quantistici e ecommerce di elettronica

Computer quantistici e ecommerce di elettronica

Christian Reinwald-Head of Marketing and Product Management di reichelt elektronik-per-EcommerceGuru
Christian Reinwald-Head of Marketing and Product Management di reichelt elektronik per EcommerceGuru

Christian Reinwald, Head of Marketing and Product Management di reichelt elektronik, spiega le principali sfide dei computer quantistici e il ruolo sempre più importante di questa tecnologia.

Computer quantistici

Recentemente avete affrontato il tema dei computer quantistici e del loro potenziale. Quali sono le motivazioni che, in qualità di distributori online di elettronica, vi portano a prestare attenzione a questo argomento?

Spesso ci troviamo a discutere delle principali tendenze sociali, tecnologiche ed economiche che pensiamo possano prendere piede nel corso dei prossimi mesi.

Le valutiamo e analizziamo con l’obiettivo di comprenderne gli effetti sui mercati e, di conseguenza, sui clienti.

Tuttavia, questo non ha necessariamente un impatto su prodotti specifici che includeremo nel nostro portfolio prodotti, ma ci aiuta ad identificare – ad uno stadio iniziale – quali tecnologie sono rilevanti per il settore e, nel lungo termine, potrebbero interessarci in qualità di distributori online. In questo modo siamo in grado di rendere l’innovazione disponibile in tempi più rapidi.

Inoltre, in reichelt elektronik siamo soliti condurre studi per determinare come le aziende europee stanno reagendo a tali tendenze: spesso, i risultati confermano le nostre valutazioni iniziali, come nel caso delle tematiche legato all’additive manufacturing e al 3D printing, oggi sempre più diffuse nel mondo industriale come dimostra anche l’alta domanda di stampanti 3D.

Attualmente offriamo anche stampanti 3D per circuiti stampati, cioccolato e cemento. 

Diventa Partner EcommerceDay 2023

Trend nel mondo dell’elettronica

Quali sono i principali trend che avete identificato ad oggi?

Tutto ciò che ruota attorno al risparmio energetico, all’automazione, alla robotica e all’intelligenza artificiale è in cima all’agenza tecnica delle aziende di ogni dimensione. Un mercato a cui già ci rivolgiamo, ad esempio attraverso la vendita di kit di robotica per il mondo accademico, come scuole e università, per scoprire il funzionamento di queste tecnologie.

In tal caso, non si tratta di materiale particolarmente sofisticato dal punto di vista tecnico che viene realizzato tramite l’AI, ma utile affinchè alunni e studenti possano apprendere l’utilizzo della robotica e di sistemi di AI e come questi funzionano e operano nella realtà.

Tuttavia, abbiamo sempre più clienti nel settore che si occupano molto concretamente di applicazioni di AI a livello professionale: tra queste, in particolare, la manutenzione predittiva; oppure università e aziende di formazione che acquistano cobot, bracci robotici o robot controllati da ROS e dall’AI attraverso l’uomo. Questo ci consente di constatare come la vendita di sistemi di AI industriali – come robotica e stampanti 3D, con un costo di 8, 12 o 16 mila euro – sia oggi possibile anche tramite piattaforme di ecommerce, come reichelt elektronik appunto.

I nostri clienti oggi comprendono il potenziale di queste tecnologie, nonché dell’importanza di investire in queste innovazioni di prodotto. Ecco perché per noi è importante avere uno sguardo a ciò che succederà tra tre o cinque anni e anticipare le tendenze, con tutti i rischi economici che questa visione comporta.

Leggi anche: Intelligenza artificiale (IA): l’impatto sulle aziende italiane

Novità Reichelt Elektronik

Una delle ultime copertine del vostro catalogo raffigurava un robot quadrupede molto simile al noto Boston Dynamics. Avete in previsione di vendere questo tipo di robot?

Vi soprenderà sapere che abbiamo già venduto questo tipo di robot. Il mercato è già molto maturo in tal senso, basti pensare che l’azienda cinese che costruisce il cosiddetto “cane robot” – che abbiamo incluso nel nostro portfolio prodotti – ci ha convinti per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo. Ma il costo di questa tecnologia oscilla ancora tra i 14 mila ed i 16 mila euro, dunque abbastanza significativo.

La nostra offerta di robotica è stata ben accolta anche dal mondo universitario e dagli istituti di ricerca. Per rendere l’idea: abbiamo già venduto un totale di 20 cani-robot e diversi bracci robotici.

I robot industriali di Reichelt Elektronik

Qualche info per quanto riguarda i robot industriali?

Offriamo diverse tipologie di cobot, come bracci robotici usati in ambienti pick-and-place, con un costo che oscilla tra gli 8 mila e i 15 mila euro. Proprio la domanda di bracci robotici sta seguendo una tendenza in continua crescita. Il braccio robotico più caro, in termini economici, che ad oggi abbiamo venduto costava 21 mila euro.

Anche questo mercato è sorprendentemente facile da penetrare per la nostra azienda, che come società di vendita che opera tramite piattaforma di ecommerce non dispone di una forza vendita.

I nostri clienti del mondo industriale fanno molto leva sull’AI e sulla robotica. Come accennato prima, la manutenzione predittiva – ad esempio – gioca un ruolo fondamentale nel processo di riduzione dei costi per le aziende.

Diventa Speaker EcommerceDay 2023

Computer quantistici e ecommerce di elettronica

Per quanto riguarda invece i computer quantistici, prevedete di includerli nel vostro catalogo nel breve termine?

Per il momento no, ma il modo in cui i computer quantistici migliorano il machine learning, l’AI e la robotica è già un argomento di discussione per i nostri clienti.

La crittografia quantistica appare infatti molto interessante e probabilmente non è così lontana come l’informatica quantistica. Ma come i sistemi di AI, che oggi contribuiscono all’apprendimento degli studenti su come usare l’AI nel mondo reale e a costruire su di essa, è importante cominciare ad esplorare le tecnologie quantistiche al più presto.

In questo modo si svilupperà un’idea di se e come affrontarle e di cosa possono o non possono fare. Le aziende possono già programmare i computer quantistici con 27 qubit per un determinato canone mensile.

Non sono un esperto di informatica quantistica, ma è un mondo che mi affascina e sono molte le aziende che stanno sviluppano tecnologie che contribuiscono a far decollare il concetto di quantistico. 

Distributori di elettronica

Ci sono altri distributori di elettronica che stanno adottando un approccio simile?

I nostri competitor sul mercato si stanno muovendo in modo simile. Quando ci troviamo a discutere delle tendenze future, le affrontiamo in modo molto approfondito e – spesso – controverso.

Ciò che ci accomuna è la volontà di identificare, sin dall’inizio, le innovazioni e le tendenze così da essere in grado di fornire prodotti per nuovi mercati a prezzi interessanti nel prossimo futuro. Per raggiungere questo obiettivo, in Reichelt Elektronik ci assumiamo anche dei rischi: che si tratti di robotica, AI o automazione, le ultime tecnologie stanno prendendo piede molto velocemente.

È importante che i nostri clienti siano preparati a questo scenario. E anche se domani non venderemo computer quantistici via ecommerce, aiuteremo i nostri clienti a prepararsi per quando le tecnologie del futuro, come vengono chiamate oggi, saranno ormai parte della quotidianità.

Call for Speaker EcommerceDay 2023 Call for Partner EcommerceDay 2023

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCE DAY

Articolo precedenteSamsung Ads: 4 false credenze sulla pubblicità ai tempi dello streaming
Prossimo articoloLeadership: motivare ed agire per un obiettivo comune
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.
Subscribe for notification
Exit mobile version