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Italia: finanziamenti digitali in crescita

Italia: finanziamenti
Italia: finanziamenti

Italia: finanziamenti digitali in crescita. Sono sempre di più le forme di finanziamento a imprese e brand che utilzzano il potere dei canali digitali, tanto per ragioni di tendenza quanto di mera praticità.

Che cos’è il crowdfunding?

Il crowdfunding è un fenomeno di antiche origini ma di recente acquisizione, almeno in Italia. Semplificando, si può dire che tale servizio consista nell’utilizzare il Web per raccogliere capitale da persone o gruppi di persone con interessi comuni; al fine di finanziare un particolare progetto o iniziativa o idea. Un’idea o progetto particolare viene posta all’attenzione di un pubblico profilato (il crowd), attraverso un canale digitale, dal Social Media al blog a una piattaforma apposita come Kickstarter. A seconda dell’interesse che il progetto riesce o meno a evocare, il pubblico potrà contribuire alla sua realizzazione; attraverso l’elargizione di una somma a scelta, un finanziamento libero e proporzionato alle proprie possibilità economiche.

Quattro diversi tipi di finanziamento online:

Si possono riconoscere e distinguere ben quattro tipi di crowdfunding: reward, donation based, equity based e social landing. Il reward e il donation based sono donazioni realizzate senza scopo di lucro, per mera beneficenza o dietro la promessa di una menzione o un omaggio di sorta. L’equity based è invece un finanziamento condiviso, idealmente concepito per start up o PMI, un microcosmo di personalità e soci che partecipano tutti insieme allo sviluppo di qualcosa da cui, una volta avviato, potranno sperare di ricevere dei compensi. Nel 2015, tale finanziamento ha raccolto nel mondo 2.56 miliardi di dollari, ma in Italia le cifre sono ancora basse. (5 milioni di euro l’anno)

Il social lending, dal canto suo, può essere considerato come un’alternativa al tradizionale prestito tra soggetto privato e banca di riferimento. Gli investitori possono prestare denaro attraverso il web a imprese o persone in virtù della promessa di un futuro rimborso. Il giro d’affari che riguarda tale specifico settore è stato, nel solo 2015, di oltre 25 miliardi di dollari.

I canali Social quali vetrine per una visibilità senza barriere:

La presenza dei Social Media quali strumenti per raggiungere e coinvolgere milioni di persone con semplicità e immediatezza, è considerata fondamentale per il successo o il fallimento di un determinato progetto in crowdfunding. Riuscendo tali piattaforme a garantire una visibilità spropositata a brand e imprese impegnate a sfruttarli come si conviene, risulta chiaro che progetti promossi servendosi dell’ausilio di simili piattaforme siano destinati ad avere vita lunga, e molteplici opportunità di sviluppo.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."