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La libreria di Amazon diventa social con Goodreads

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Amazon acquista Goodreads, la più importante piattaforma social di recensioni di libri online, e si prepara a rivoluzionare l’ecommerce dell’editoria. L’azienda leader della vendita online sta cercando di correre ai ripari dopo le insidie su diversi fronti da parte di Google, eBay e Walmart. Lo fa ricordando gli albori della sua attività quando era nata come libreria online.

Goodreads è una società giovane, fondata nel 2007 a San Francisco, ma è cresciuta rapidamente al punto da raggiungere 16 milioni di utenti iscritti e 30 mila libri catalogati. Il suo core business è il social cataloging, cioè una piattaforma di social network che permette di catalogare i libri letti, condividerne recensioni, votarli e creare gruppi di discussione sui vari autori e generi letterari.

Quale sarà il vantaggio di Goodreads per Amazon?

Che cosa potrà aggiungere Goodreads all’ecommerce di libri di Amazon? “Amazon e Goodreads condividono una passione per reinventare l’esperienza di lettura – risponde il vicepresidente di Amazon Russ Grandinetti – Goodreads ha contribuito a modificare le modalità di ricerca e discussione sui libri e, con Kindle, Amazon ha contribuito all’espansione della lettura nel mondo. Insieme abbiamo intenzione di costruire tante nuove strade per deliziare sia i lettori che gli autori”.

Ma c’è di più. Circa il 90% degli utenti che acquistano da siti ecommerce si affidano alle recensioni online, soprattutto quando si tratta di libri. Da un lato, avere un social che offre questo servizio può generare lead di vendita; perché aggancia il lettore e lo accompagna lungo un percorso studiato a tavolino con l’obiettivo preciso di vendere. Dall’altro, i dati raccolti potranno essere utilizzati da Amazon per pianificare le tattiche di marketing e fare delle promozioni mirate ai potenziali clienti.

Shelfari, il primo acquisto

L’azienda di ecommerce teneva d’occhio già da tempo i social network di recensioni di libri, infatti nel 2008 aveva acquistato Shelfari, una piattaforma analoga che però aveva un raggio molto più ristretto. Ma anche Goodreads aveva mostrato interesse, infatti utilizzava le Api di Amazon per ottenere informazioni utili a catalogare i libri. Tuttavia il rapporto si ruppe a gennaio dell’anno scorso perché l’azienda di ecommerce pretendeva l’esclusività; così Goodreads ha deciso di rimpiazzare Amazon con la rivale Barnes&Noble. Un affronto che ha spinto il gigante americano della vendita online non poteva permettere e che quindi ha portato a questa importante acquisizione.

Oltre a queste opportunità relative all’ecommerce di libri, si parla anche di estensioni Kindle sulla piattaforma di Goodreads. La strategia di marketing di Amazon appare dunque a largo raggio; e andrebbe a portare vantaggi competitivi sia per quanto riguarda la vendita online che i prodotti mobile. I rivali sono avvertiti: il gigante dell’ecommerce sta reagendo su tutti i fronti.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."