Home News Poste Italiane lancia la sfida ai giganti americani dell’ecommerce

Poste Italiane lancia la sfida ai giganti americani dell’ecommerce

poste italiane
poste italiane

Poste Italiane lancia la sfida ai giganti americani Amazon, eBay e Google. L’amministratore delegato Massimo Sarmi ha annunciato che l’azienda punterà con decisione all’ecommerce; settore in forte crescita che sta attirando sempre più investimenti da parte dei colossi delle vendite. Fresco di nomina come presidente del Comitato Tecnico per lo sviluppo dell’Information Communication Technology di Confindustria, Sarmi ha dunque annunciato i piani di innovazione.

“La tecnologia ha portato a un declino strutturale dell’attività tipica della corrispondenza – ha dichiarato l’amministratore delegato – ma quella stessa tecnologia ci offre la possibilità di compensare con nuovi servizi il calo nel settore maturo”. Di fronte ad un settore, quello della corrispondenza, cannibalizzato dagli strumenti tecnologici, Poste Italiane ha deciso di partire proprio da questi per aprire a nuovi mercati. In concreto, cercherà di potenziare i servizi di ecommerce per ritrovare il primato su pacchi e logistica; e recuperare così 500 milioni di ricavi entro il 2015.

Poste Italiane è l’azienda italiana più ammirata nel mondo secondo Fortune

Poste Italiane può dunque permettersi di sfidare i tre giganti della vendita online Amazon, eBay e Google. Forte della chiusura dell’esercizio economico con un utile netto di 1032 milioni di euro e con una redditività che la colloca al primo posto al mondo tra i principali operatori postali internazionali. La rivista Fortune l’ha addirittura definita come l’azienda italiana più ammirata nel mondo; e l’ha inserita al quarto posto nella classifica mondiale delle aziende più apprezzate nel settore logistico-postale.

I successi dell’azienda di posta sono soprattutto dovuti ai servizi finanziari

A segnare il successo di Poste Italiane sono stati soprattutto i servizi finanziari; grazie a PostePay che ha confermato la leadership in Italia tra le carte di pagamento, e nei servizi assicurativi; in controtendenza rispetto all’andamento generale. Ma è da PosteMobile che si attendono che maggiori innovazioni nel campo dei pagamenti da smartphone grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication).

La sfida ai giganti americani dell’ecommerce è stata lanciata. Riuscirà Poste Italiane a riportare il Paese sulle più alte vette dell’innovazione tecnologica mondiale?

Articolo precedenteLa libreria di Amazon diventa social con Goodreads
Prossimo articoloMagento è la piattaforma più diffusa tra gli ecommerce più trafficati
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."