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In Italia 14 milioni di utenti ecommerce, in crescita i pagamenti mobile

Crescono i pagamenti mobile
Crescono i pagamenti mobile

Crescono i pagamenti mobile. Sono quasi 14 milioni gli utenti ecommerce in Italia e parte del merito va alle nuove modalità di pagamento, in particolare la tecnologia NFC (Near Field Communication) che permette di pagare direttamente con lo smartphone. I dati divulgati in occasione dell’evento Netcomm e-Payment 2013 descrivono uno scenario in cui l’ecommerce sta contagiando sempre più persone: nel corso dell’ultimo trimestre il 47,7% degli utenti di internet ha acquistato dei prodotti online (a febbraio erano il 35,8%) per un totale di 47,6 milioni atti d’acquisto, quasi 3,5 a persona. Tra i consumatori online il 24% rientra tra gli heavy shopper, cioè quelli che dichiarano di aver effettuato più di cinque acquisti in tre mesi.

Aumenta la fiducia verso l’ecommerce

Il 10% di questi acquisti è avvenuto attraverso dispositivi mobile, smartphone e tablet, dato in crescita del 165%. I prodotti con maggiore successo online sono invece i libri (14,8%), seguiti dai capi di abbigliamento (13,9%), computer o periferiche per pc (11,3%), biglietti di viaggio (9,9%), soggiorni (5,4%), musica e dvd (4,8%), telefonini e smartphone (4,2%), cosmetici (4%), elettrodomestici (1,5%). Ad aumentare è la fiducia dei consumatori nei confronti dell’ecommerce, infatti in quattro casi su cinque l’acquisto online è premeditato, cioè gli acquirenti hanno scelto di proposito il canale di vendita sul web nonostante fosse disponibile l’alternativa tradizionale.

“Assistiamo ad una forte evoluzione tecnologica nei device; al punto che smartphone e tablet sono diventati essi stessi strumenti di pagamento – ha risposto Roberto Liscia, presidente di Netcomm. E i consumatori stanno dimostrando fiducia in questo genere di dispositivi, anche per effettuare i propri acquisti. Le recenti norme volte a limitare l’uso del contante, congiuntamente all’accettazione degli strumenti di pagamento digitali da parte delle amministrazioni e dei servizi pubblici, inducono a favorire sia la concorrenza fra gli operatori, sia la sicurezza e la trasparenza nelle transazioni”.

PayPal il primo tra i sistemi di pagamento

Tra i sistemi di pagamento più utilizzati dagli acquirenti online, al primo posto c’è PayPal (36,6%); seguito dalla carta prepagata per il 24,4%; dalla carta di credito per il 19,2% e infine dal bonifico per il 3,7%. E per quanto riguarda la tecnologia NFC? Il 50,4%, degli intervistati non possiede o non pensa di possedere un cellulare abilitato della comunicazione via NFC; il 12,8% non è sicuro ma crede di avere un telefono con comunicazione NFC; e solo il 9,5% ha un cellulare abilitato a questo tipo di tecnologia. Invece il restante 27,3% non capisce nemmeno la domanda.

In conclusione, i dati resi pubblici da Netcomm illustrano uno scenario dove l’ecommerce continua a crescere; l’interesse è alto, ma con un’adeguata informazione si intravedono ampi margini di miglioramento.

[Si ringrazia CWBI – CodiceWeb Business Innovation per la gentile concessione della foto].

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.