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Come lanciare un nuovo prodotto online

lanciare un nuovo prodotto online
lanciare un nuovo prodotto online

Vogliamo presentarvi alcuni brevi e semplici consigli su come lanciare un nuovo prodotto online sul tuo sito di ecommerce. Il lancio di un nuovo prodotto online può rappresentare una grande opportunità per incrementare le vendite online.

Il lancio di un nuovo prodotto online

I retails aggiungono di continuo nuovi prodotti. Molti di questi, possono essere semplicemente prodotti che presentano piccole variazioni rispetto a quelli già presenti nello shop online. In questo caso non è necessario implementare strategie particolari, in quanto non aggiungono nessun valore all’offerta complessiva dell’ecommerce.

Ma ci sono nuovi prodotti, o nuove categorie di prodotti, che per le loro specifiche caratteristiche richiedono più attenzione in fase di lancio e di commercializzazione. Stiamo parlando di quei prodotti che si distinguono dall’offerta esistente e che aggiungono nuovo valore per i consumatori.

In quest’ultimo caso bisogna implementare una strategia volta alla promozione e alla commercializzazione del nuovo prodotto online.

Sviluppare una proposta di vendita

Quali sono i principali benefici per i consumatori del tuo nuovo prodotto? Rispondere a questa domanda (solo in apparenza semplice!) ti fornisce le informazioni necessarie a sviluppare una buona proposta di vendita. Sarà il cliente poi a decidere se e perché acquistare quel determinato prodotto.

Quanto più la proposta di vendita sarà congrua alle necessità dei clienti, tanto più quest’ultimi faranno acquisti sul tuo shop.

Creare grandi pagine prodotto

Nel contesto dell’ecommerce, una delle cose più importanti è rappresentata dalla pagina prodotto. Quindi, nel momento in cui si decide di lanciare un nuovo prodotto online è necessario prestare attenzione  a tutti gli aspetti che compongono la nuova pagina.

Includere più fotografie ad alta definizione e ad alto impatto, inserire delle descrizioni di prodotto avvincenti e formidabili, realizzare un video di dimostrazione sono solo alcune delle possibilità che si hanno a disposizione per migliorare la pagina prodotto. Per scoprire come ottimizzare la pagina prodotto abbiamo già scritto qualcosa a riguardo.

Fornire testimonianze e recensioni

Gli acquirenti tendono a fidarsi molti di più degli altri clienti rispetto alle descrizioni fornite dai retails. Ma come fare per riceve testimonianze e recensioni su di un nuovo prodotto che è ancora in fase di lancio? Un modo potrebbe essere quello di inviare gratuitamente ad alcuni dei tuoi clienti più fedeli il nuovo prodotto chiedendo in cambio una recensione sul sito.

Questa attività, oltre a fornirti recensioni, può rappresentare un ottimo test per verificare la reale efficacia del nuovo prodotto. Infatti, feedback negativi possono portarti a riconsiderare del tutto il lancio di un nuovo prodotto online.

Creare contenuti rilevanti

Realizzare contenuti all’interno di un’ottica di marketing può favorire l’awareness del nuovo prodotto tra i tuoi clienti, reali o potenziali che siano.

Pubblicare dei post sui social media, articoli di blog, video, podcast e contenuti simili aiuta a supportare il lancio di un nuovo prodotto online.

É importante ricordare che un buon contenuto di marketing non sempre parla del prodotto, ma molto spesso si deve fare riferimento al contesto più ampio in cui inserisce. Il consiglio è quello di creare dei contenuti che siano interessanti, utili o che facciano divertire i clienti.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.