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L’ecommerce a San Valentino: cosa acquistano gli italiani

san valentino
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Webloyalty ha effettuato una ricerca sugli acquisti effettuati dagli italiani nei primi giorni di febbraio in occasione della festa di San Valentino. Viaggi e beni tecnologici i regali preferiti per il proprio partner. 

Gadget tecnologici e Weekend romantici i più ambiti per San Valentino

Cosa comprano gli italiani al proprio partner in occasione della festa degli innamorati? Secondo le analisi di mercato e business di Webloyalty relativi agli ordini effettuati attraverso la piattaforma di e-commerce Acquisti e Risparmi, le scelte più gettonate nel nostro Paese sono i Week end nelle capitali europee o gite in agriturismi e chalet di montagna. Il settore viaggi e turismo, infatti, rappresenta il 77% del totale degli ordini effettuati nei primi giorni di febbraio (+14% rispetto a gennaio 2014).

Al secondo posto, tra i regali più acquistati online si piazzano i gadget tecnologici. Libri, DVD e giochi rappresentano circa il 23% (+4,5% rispetto a gennaio 2014) del totale degli acquisti.

É interessante notare il diverso comportamento degli acquirenti italiani rispetto a quelli statunitensi che preferiscono restare sul classico, regalando al proprio partner gioielli, fiori e dolciumi (dati resi noti da National Retail Federation e American Express ).

Le grandi città segnano il passo

L’analisi svolta da Webloyalty mette in luce anche il luogo di residenza degli acquirenti online italiani. Come è facile immaginare, un ruolo preponderante è giocato dagli acquirenti che risiedono nelle grandi città e nel loro hinterland. Al primo posto troviamo Milano con il 40,31%, seguita da Roma con il 34,96%. Più distanti si piazzano Torino (9,85%), Palermo (7,57%) e Bologna (7,31%).

Il profilo dell’acquirente italiano

Volendo tracciare un profilo del tipico acquirente online italiano si può dire che esso vive nelle grandi città, ha notevoli capacità di spesa ed è interessato ad acquistare beni e servizi ad alto valore. La scelta di rivolgersi ad un ecommerce è dovuta principalmente all’ampia scelta di prodotti a disposizione sul web e alla possibilità di risparmiare.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.