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L’ecommerce ha salvato le sorti della stagione

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L’ecommerce ha salvato le vendite dei principali retailer durante l’ultimo bimestre del 2012. Arrivano dal web le entrate maggiori che hanno permesso alle grandi aziende di mantenere il bilancio in attivo.

“E’ stato un mese complicato – ha commentato Barbara Kahn, professoressa di marketing alla Wharton School della University of Pennsylvania – Una serie di eventi ha messo in crisi aspettative già deboli. Le vendite online hanno salvato le sorti della stagione“. A frenare gli acquisti degli americani sono stati il timore per le condizioni dell’economia nazionale e il rischio del fiscal cliff. In campo internazionale, la crisi economica che sta investendo molti paesi europei ha ridotto la crescita dei volumi di vendita oltreoceano.

Negozi fisici vs ecommerce

Secondo quanto riporta la società di ricerca Retail Metrics, alcuni tra i colossi americani della distribuzione, per esempio Target e Macy’s, sono stati costretti ad abbassare gli obiettivi economici trimestrali; perché si trovavano sotto le stime fatte dagli analisti finanziari. I dati forniti dal Wall Street Journal sui trend dei 17 top seller americani mostrano che in totale è stato registrato un aumento del 4,5% contro il 4,2% dello scorso anno. Il risultato appare appena discreto, ma è sotto la media; se si considera che senza l’aumento dell’8% di Costco, nuova sorpresa nel settore della distribuzione, le altre società si sarebbero appiattite su un piccolo rialzo del 2%.

Diverso il discorso dell’ecommerce; secondo le stime, le vendite online dal 1 novembre al 31 dicembre sono aumentate del 14%, pari a 42,3 miliardi di dollari. Come da previsioni, il picco di vendite è stato registrato durante tutto il periodo di Natale. Dunque le parole della professoressa Kahn descrivono bene la situazione dello scorso anno e probabilmente anche del 2013 appena iniziato; se molte aziende faticano a vendere offline, l’ecommerce non conosce crisi.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."