Home News Liscia (Netcomm): “Nell’ecommerce è un’Italia straordinaria”

Liscia (Netcomm): “Nell’ecommerce è un’Italia straordinaria”

Liscia di netcomm
Liscia di netcomm

Come crescere in un momento di crisi? Fare ecommerce è la soluzione. Lo spiega Roberto Liscia, presidente del Consorzio Netcomm, durante il discorso di apertura dell’ottava edizione del Forum milanese dedicato alla vendita online. L’intera giornata è dedicata al commercio elettronico e alle possibilità che questo offre soprattutto in campo internazionale per espandere il business aziendale e conquistare nuovi mercati.

É “un’Italia straordinaria” quella descritta da Liscia; con 14 milioni di persone che nel mese di febbraio hanno acquistato online, 50% in più nel confronto mese su mese rispetto all’anno precedente. Con la crescita degli utenti, aumentano anche i fatturati dell’ecommerce: nel 2012 l’Italia ha raggiunto quota 10 miliardi di euro; con un incremento del 19% rispetto all’anno precedente.

La crescita investe tutta l’Europa e proprio l’ecommerce si preannuncia come canale scaccia-crisi. “Malgrado la recessione – spiega Liscia di Netcomm – in Europa si prevede un incremento dei ricavi legati all’ecommerce del 17%”. E i dati sui ricavi del 2012 dell’ecommerce europeo confermano questa tesi: 300 miliardi di euro di fatturato con un incremento annuo del 20%.

Il turismo è al primo posto tra i settori in crescita, seguito dall’abbigliamento e da informatica ed elettronica. Quali sono le tendenze? “Si ragiona su due livelli – spiega Liscia – da una parte si va sempre di più verso l’ innovazione mobile, la multicanalità e la personalizzazione del prodotto; dall’altra ci si muove verso ciò che riguarda l’ ampiezza della scelta e la comparabilità dei prodotti”.

Articolo precedenteArriva l’ecommerce del fashion low cost di Ovs
Prossimo articoloNetcomm, i sigilli di qualità dell’ecommerce
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."