Home Filiera Ecommerce Mercaux continua l’espansione in Italia grazie alla partnership con Intergic

Mercaux continua l’espansione in Italia grazie alla partnership con Intergic

mercaux intergic partnership

Con l’accordo con Mercaux il portfolio del digital solution provider italiano Intergic si arricchisce con la piattaforma di store omnichannel 

Intergic, digital solution provider che offre soluzioni tecnologiche innovative per l’e-commerce e il digital marketingannuncia l’ingresso a portfolio di Mercaux, la piattaforma di store omnichannel che consente ai retailer di offrire esperienze di acquisto eccezionali, sia in negozio sia da remoto.

Gli obiettivi di Mercaux e Intergic

La vendita al dettaglio oggi è cambiata. Dopo il boom dell’online, le persone sono tornate a visitare i negozi fisici, nel 2022 il valore delle vendite al dettaglio di prodotto ha registrato una crescita del +4,7% rispetto all’anno precedente con una penetrazione del commercio elettronico sul totale retail stabile all’11%. In questo scenario, i negozi non si occupano più solamente della vendita, ma sono diventati dei veri centri multifunzione. In un contesto che vede il settore sempre più interessato al digitale come strumento per migliorare i processi,  Mercaux aiuta i retailer a offrire esperienze di acquisto superiori e personalizzate attraverso soluzioni digitali “online-to-offline”, che migliorano inoltre la produttività dello staff, la conversione in store e incrementano le vendite. 

Il sistema mette a disposizione una suite di soluzioni digitali in-store per supportare il percorso di acquisto degli utenti, dalla scoperta del prodotto al checkout. I servizi di Mercaux sono disponibili da un’unica app per gli addetti alla vendita e offrono vendita assistita, clienteling, omni-POS, fulfillment e vendita a distanza. Le soluzioni self-service per i clienti includono web app progressive, camerini digitali e casse automatiche.

Diventa partner EcommerceDay 2023

Le soluzioni di Mercaux

  • Next Generated POS: il POS di ultima generazione di Mercaux consente un’esperienza d’acquisto fluida, grazie al carrello destrutturato e al sistema di checkout a strati. Il cliente può iniziare il percorso di acquisto in un canale (in negozio, online o da remoto), ritirarlo in un altro e completare il pagamento dove e come vuole.
  • Store Associate Solution: la suite dedicata agli store assistant che permette di potenziare il lavoro quotidiano degli addetti alla vendita. Tra le funzioni disponibili: ampia visibilità dell’inventario in store, in magazzino e negli altri punti vendita (anche online), riconoscimento dei clienti in negozio per aiutarli a personalizzare l’esperienza di acquisto attraverso la funzione Clienteling, e supporto alla clientela nella vendita da remoto (via WhatsApp, SMS e video – cross selling, Click & Collect).
  • Customer Solution: consente di consultare il catalogo in modalità endless aisle attraverso chioschi di scoperta self-service, camerini digitali e accedere al servizio di prenotazione appuntamenti. Fornisce inoltre una soluzione Progressive Web App (accessibile tramite la scansione di un codice QR in negozio) per trasformare gli smartphone dei clienti in uno store assistant digitale.
  • Data Solution per i team degli headquarter: per fornire ai retailer dati e analisi dettagliati sull’andamento delle vendite, il comportamento dei clienti e monitorare le performance dei dipendenti. Queste informazioni aiutano i rivenditori a prendere decisioni strategiche per migliorare l’esperienza dei clienti e ottimizzare le vendite.

Tutte le soluzioni sono perfettamente integrate tra loro, ma possono comunque essere implementate in modo indipendente, offrendo la flessibilità e l’agilità di scegliere il proprio percorso di digitalizzazione. Inoltre, Mercaux si connette facilmente con lo stack tecnologico già in uso dal retailer.

Diventa Speaker EcommerceDay 2023

Benefit dei retailer dalla partnership tra Mercaux e Intergic

Diversi sono i benefici che i retailer possono ottenere grazie alle soluzioni Mercaux: aumento delle vendite dei negozi e incremento della produttività del personale, grazie alla possibilità di sfruttare i dati relativi a prodotti, inventario e clienti e ai servizi self-service; omnicanalità, garantita dall’unificazione di inventario, pagamenti e customer journey; e controllo sui dati, per avere a disposizione insight precisi e prendere decisioni basate sui dati.

Importanti brand in tutta Europa, tra cui Tendam, River Island e Jigsaw, fanno affidamento su Mercaux per potenziare i servizi in store e fornire una user experience senza eguali. I retailer che fanno leva sulla piattaforma Mercaux hanno registrato in media un aumento delle vendite in negozio tra il 5% e il 9%, un ROI di 8-10 volte maggiore e un risparmio di tempo del personale pari al 20%. 

“Siamo felici di contribuire all’espansione di Mercaux in Italia e rafforzare la loro presenza nel nostro mercato”, afferma Marino Casucci CEO di Intergic. “Con Mercaux i retalier possono implementare e completare il proprio percorso di digitalizzazione dei negozi fisici, garantendo una vera omnicanalità.”

“Le soluzioni tecnologiche di Mercaux consentono infatti di integrare le funzionalità del mondo online come la disponibilità in tempo reale, la proposta di alternative e di prodotti complementari nel punto vendita fisico. In questo modo i brand da un lato rafforzano la relazione con i propri clienti, e dall’altro valorizzano il ruolo chiave degli addetti alla vendita. Il tutto ottenendo i più elevati KPI.” Conclude così il CEO di Intergic.

Chi è Intergic

Intergic da oltre 10 anni accompagna le aziende nel processo di selezione e adozione di strumenti per l’innovazione del proprio business, continuando ad ampliare il proprio portfolio con tecnologie atte a rendere lo scenario digitale italiano competitivo a livello internazionale. Fondata a Merano e con business unit a Milano, grazie al suo team di professionisti, Intergic negli anni si è affermata anche nel mondo fintech, IoT, supply chain, geolocalization e industria 4.0. Fanno parte del portfolio Intergic:, charles, prudsys, CRO_BRAIN, FACT-Finder, Ekata, Cofidis, Keros, Worldz, Eye-Able, Fashioncheque e Mercaux.

Leggi anche: L’intelligenza artificiale di Market Logic nel portfolio di Intergic

Curioso di conoscere il futuro dell’ecommerce? Unisciti a migliaia di professionisti durante EcommerceDay 2023! Costruisci anche tu il tuo networking, scopri gli ultimi trend con i grandi esperti del digital retail e partecipa ai numerosi workshop! A Lingotto FiereTorino, il 18 e il 19 Ottobre.

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCE DAY