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Perché azioni e comportamenti sono il vero valore del metaverso per i brand

Metaverso per i brand

Affinché i marchi trovino presto la loro nicchia, dovrebbero guardare come i consumatori utilizzeranno il metaverso per connettersi, esplorare, creare e cercare intrattenimento.

Creiamo termini come “metaverso” per amalgamare mentalmente il superfluo di tecnologie, piattaforme e hardware che stanno evolvendo organicamente Internet come lo conosciamo.

Ma non sentirai mai nessuno dire “sto per saltare nel metaverso” poiché sarebbe fuorviante come dire che “uscirai sui social media” o “farai un acquisto sulla blockchain”.

E qui sta la vera definizione del metaverso come lo conosciamo ora: è semplicemente la prossima evoluzione di Internet, quella in cui la comunicazione, l’intrattenimento, il lavoro e tutto ciò che ci piace del World Wide Web di oggi è più perfettamente integrato nelle nostre vite, offuscando il confine tra fisico, digitale e virtuale.

L’opportunità non è con le piattaforme digitali nel metaverso

Meta, Snapchat, Microsoft, Twitch e Netflix sono solo cinque delle centinaia di piattaforme digitali con cui trascorriamo il tempo “con” o “su”. Si tratta di ecosistemi isolati e separati con infrastrutture tecniche che non sono state costruite con l’interoperabilità o la persistenza l’una con l’altra.

Ad esempio, al momento è impossibile che un filtro Instagram funzioni sul mio Snapchat Bitmoji per un post che intendo condividere su una chat di Microsoft Teams per guidare i colleghi sul mio stream Twitch per vedere la mia reazione in tempo reale ai “Squid Games” di Netflix.

Le stesse difficoltà persisteranno attraverso il metaverso.

Anche se questo può mettere in pausa i marchi, ci sono ancora opportunità per avere un impatto, aumentare le vendite e iniziare a creare gli elementi costitutivi del nostro futuro multi-metaverso. Per fare ciò, non guardiamo alle piattaforme come opportunità, ma piuttosto alle azioni e ai comportamenti offerti da questi diversi metaversi.

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Capire azioni e comportamenti significa vincere nel metaverso

Affinché i marchi trovino la loro nicchia, ci saranno quattro funzioni principali del metaverso.

Connettere

Luoghi come Instagram, Snapchat e Discord saranno gli spazi digitali in cui potremo comunicare e trascorrere del tempo insieme.

I brand che possono sfruttare questi spazi sono quelli che migliorano o amplificano quelle esperienze.

Moda, ristoranti e servizi di consegna sono pronti per avere successo poiché investiremo di più nel modo in cui i nostri avatar o rappresentazioni visive di noi stessi vengono presentati e avremo ancora bisogno del carburante per andare avanti.

Esplorare

Piattaforme come Decentraland, Meta Horizons e persino Fortnite sono mondi virtuali che vengono costantemente aggiornati e offrono la possibilità di scoprire una nuova località digitale o una gemma nascosta. Rivenditori, viaggi e turismo prospereranno qui.

Che si tratti di Balenciaga che apre una vetrina a Fortnite o della nazione caraibica delle Barbados che acquista terreni virtuali a Decentraland, questi mondi digitali devono essere riempiti con le immagini, i suoni e i beni a cui siamo abituati nella vita reale.

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Creare

Gli universi digitali come Roblox, Minecraft e Animal Crossing consentono agli utenti di essere gli architetti di questi rispettivi metaversi, fornendo strumenti e ispirazione per costruire mondi virtuali.

I marchi di abbigliamento, lifestyle e automotive hanno un potenziale spazio bianco qui.

Abbiamo visto sia i mondi artigianali di Nike che quelli di Vans per gli utenti di Roblox e, sebbene il teletrasporto sia il miglior mezzo di trasporto in questi mondi, non impedisce a marchi come Chevrolet di equipaggiare gli utenti di Animal Crossing con lo swag Chevy e i letti delle auto.

Intrattenere

Il potenziale più inutilizzato del metaverso è che aziende come Netflix, WarnerMedia, Disney e LiveNation creino salotti digitali per esperienze visive condivise. Consentendo l’interazione tra loro, così come le loro IP e i personaggi iconici che abitano questi mondi.

I media e l’intrattenimento avranno successo con il cielo come limite. Coloro che si concentrano sull’interattività e sull’immersione saranno in grado di creare nuovi flussi di entrate, lealtà e raccogliere più della nostra attenzione.

Gli smartphone sono i farmaci di accesso al metaverso

I nostri smartphone e tablet sono i farmaci di accesso a questo metaverso e continuiamo ad aumentare la dose. Mentre la prossima evoluzione dell’hardware immersivo come il visore per realtà mista di Apple potrebbe essere lontana anni dall’adozione di massa. I marketer e i marchi devono iniziare a pianificare strategicamente questo futuro.

Ci chiedevamo se un albero cadesse in una foresta e nessuno fosse lì a sentirlo, emettesse anche un suono. Ora, se un marchio non può essere trovato in nessuna delle dozzine di metaversi imminenti, esiste?

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