Home Articoli Modelli di Business? Facciamo chiarezza!

Modelli di Business? Facciamo chiarezza!

Modelli di business

Se vuoi vendere i tuoi prodotti o servizi non puoi esimerti dal fare marketing e creare strategie di comunicazione aziendale mirate e durature. Per vendere, tuttavia, è necessario sapere, conoscere, incallirsi nella scoperta del metodo migliore tra i tanti a propria disposizione. E soprattutto è fondamentale riconoscere la differenza che intercorre tra un modello di business e un altro.

Modelli di Business? Facciamo chiarezza!

Sigle come B2B, B2C, C2B, C2C sono all’ordine del giorno, ma siamo sicuri che tu sappia distinguerle l’una dall’altra? Vediamo di fare un po’ di chiarezza a riguardo.

B2C

L’acronimo B2C sta a significare Business to Consumer e si riferisce alle vendite che il brand effettua direttamente al consumatore finale. La differenza, rispetto agli altri tipi di business, sta nel fatto che il brand dovrà avere un’influenza comunicativa maggiore nella fase di conversione da lead a prospect a cliente finale. Nel caso del B2C le strategie marketing da adottare punteranno soprattutto a suscitare nell’utente un’emozione precisa, che lo possa spronare a compiere l’acquisto.

Qual è la strategia migliore?

L’email marketing B2C è una tra le strategie più utilizzate per informare i consumatori sulle offerte promozionali più recenti e aggiornarli in merito ai prodotti appena usciti e a nuove tipologie di servizi. Anche le campagne sui Social Media e il video advertising sono vincenti, per tacere dell‘influencer marketing e di altri simili metodi.

B2B

Business To Business, ovvero: scambio commerciale di prodotti o servizi tra aziende. La strategia da mettere in campo quando si parla di B2B è più formale rispetto a quella adottata nel caso del B2C. Il messaggio da comunicare all’altra azienda deve avere contenuti precisi e di alto livello che non mirino direttamente alla promozione di quanto si vende. Le decisioni d’acquisto si fondano in questo caso su un’analisi razionale, cauta e attenta. Infatti le decisioni d’impulso sono rare, se non inesistenti. I processi di scelta sono in genere complessi e strutturati, e ci vogliono anche dei mesi prima che si giunga a un qualche tipo di decisione.
La clientela B2B è in genere molto ridotta. Sicuramente lontana dai numeri che vanta il B2C, dove i consumatori sono persone normali che possono anche compiere un acquisto di getto, senza meditarci sopra troppo.
Altri acronimi di cui avrai sicuramente già sentito parlare

C2C

Il C2C è il Consumer To Consumer, un modello di business che si riferisce a una relazione tra consumatori. Il caso di eBay è emblematico nel rappresentare alla perfezione questo tipo di intesa commerciale.

C2B

Nel C2B sono i consumatori finali a offrire servizi alle aziende. Ne sono un lieto esempio i portali di crowdfunding attraverso i quali i clienti possono inviare soldi alle aziende in cambio di particolari servizi e privilegi.

Articolo precedenteLe novità ecommerce della seconda settimana di febbraio
Prossimo articoloZalando: come cura la sua customer experience?
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.