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Mondo online e mondo offline: come ottenere il meglio da entrambi

Mondo online e mondo offline: come ottenere il meglio da entramb

Malgrado il 90% delle spese effettuate dai consumatori avvenga offline, vale a dire negli store e nei negozi sparsi per le vie delle città o nei centri commerciali, l’e-commerce continua a crescere tanto in Italia quanto nel resto del mondo.

Un trait d’union tra mondo online e mondo offline: il geofencing

Uno degli strumenti destinati a rivoluzionare il rapporto tra mondo online e mondo online è rappresentato dal geofencing. Il geofencing è uno spazio virtuale che permette all’app mobile di tracciare i movimenti degli utenti (registrati all’app). Pensiamo a tutte le segnalazioni dei clienti che entrano o escono da un negozio; questa interagirà con il cliente attraverso l’invio di notifiche push, sempre dietro consenso del cliente stesso.

Mondo online e mondo offline: come ottenere il meglio da entrambi

Ecco qui di seguito due consigli preziosi che sentiamo di divulgare, sulla scia di un recente articolo di Ninja Marketing.

Stimolare le offerte e i buoni sconto

Abbiamo già avuto modo di dire che fissare una scadenza per un buono sconto ha come obiettivo quello di incentivare l’utente a compiere una scelta brevemente. Offerte a tempo, voucher e sconti appetibili proprio perché destinati a durare poco sono molto efficaci come strategie promozionali. Sfruttate il potenziale del geofencing per inviare a ciascun utente la notifica di un’offerta imperdibile prossima a esaurirsi.

Facilitare l’esperienza d’acquisto

Uno strumento come Home Depot permette al cliente di passare alla modalità instore ogni volta che entra in negozio, avendo modo così di usufruire di un’enorme quantità di informazioni; tutte utili per la scelta d’acquisto eventuale che si troverà a compiere. Riuscire a connettere mondo online con mondo offline è la chiave per un business di successo, come confermano i trend da un paio di anni a questa parte.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."