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Motivi per cui dovresti usare il marketing esperienziale

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Il marketing esperienziale è una strategia che utilizza eventi di persona per promuovere i prodotti.

Consente di connetterti con i tuoi clienti in modo autentico e facilmente riconoscibile, costruendo al contempo consapevolezza e fedeltà al marchio.

L’obiettivo dell’experience marketing è creare un’esperienza unica per il consumatore, aumentando l’ottimizzazione del valore del cliente. Vuoi che ogni partecipante voglia mostrare l’evento sulla propria storia di Instagram e diventare fan entusiasti del tuo marchio.

Come creare una campagna di marketing esperienziale?

Per creare un’esperienza memorabile quando si tratta di marketing esperienziale, aiuta essere attenti e capire quali esperienze di marca attuali stanno risuonando con i consumatori. Impara a conoscere i tuoi clienti attraverso social media, sondaggi e recensioni.

Assicurati di sapere cosa vuoi ottenere dall’evento e chiariscilo ai partecipanti. È probabile che siano disposti a interagire o promuovere il tuo marchio se offri loro un’esperienza eccezionale e unica.

Cerca di fornire valore in tutti i modi possibili per creare esperienze memorabili che valga la pena condividere.

Infine, è importante dedicare molto tempo per determinare davvero cosa distingue il tuo marchio e come vuoi che faccia sentire e agire le persone. Un evento di marketing esperienziale d’impatto aiuterà le altre persone a ricordare il tuo brand e a diventare parte della tua missione.

Vantaggi del marketing esperienziale

  • Impegno personalizzato: i clienti voglio essere trattate come persone e non come numeri. “Immergere” i clienti in un’esperienza è la soluzione!
  • Forte connessione tra prodotto e emozioni: i consumatori vogliono sapere cosa fa il tuo prodotto, ma ancora di più vogliono conoscere qual è la forza trainante dietro il motivo per cui fai ciò che fai.
  • Creazione di touchpoints: più punti di contatto positivi puoi avere con i tuoi clienti e meglio è. Un’esperienza coerente è la chiave per fidelizzare i clienti.
  • Condivisione sui social: Le esperienze sono avvincenti e potenti e le persone amano catturare esperienze interessanti attraverso i video e foto per poi condividerle sui social network.

Cosa NON è il marketing esperienziale

Il marketing esperienziale non è da confondere con “experience marketing”, in quanto il secondo si riferisce all’esperienza del cliente sia offline o online, mentre il marketing esperienziale si riferisce agli elementi dei viaggi del consumatore attraverso tutti i canali progettati.

Inoltre, non avvantaggia solo la sfera del marketing di un’azienda, ma crea una visione a 360° dei consumatori in tutta l’azienda per aumentarne il valore.

Il marketing esperienziale è composto da tutte le interazioni dal vivo, uno contro uno, che consentono ai consumatori di creare connessioni con i marchi. Per ottenere risultati di successo, sono necessari la strategia, il processo e le persone giusti. In parole povere, non è semplice.

Usa il marketing esperienziale per elevare il tuo marchio

Il marketing esperienziale è un modo fantastico per coinvolgere i clienti attuali e potenziali e connettersi con loro emotivamente.

Oltre ai tuoi eventi di marketing esperienziale, utilizza i canali online per amplificare le esperienze del mondo reale e mira sempre a offrire esperienze straordinarie su più punti di contatto. Sii chiaro nei tuoi obiettivi, cerca continuamente di capire il tuo cliente e misura i risultati.

Se ti concentri sulle esperienze, potresti diventare un marchio che fa molto di più della semplice vendita di prodotti. Sarai un marchio che promuove la connessione, suscita emozioni e crea e mantiene clienti fedeli.

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