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Multichannel marketing: strategia unificare per attirare i clienti

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Il multichannel marketing unisce molti canali di distribuzione e promozionali in un’unica strategia unificata per attirare i clienti.

Questo approccio comunica in modo efficiente ed efficace il valore di un prodotto o servizio utilizzando i punti di forza unici di specifici canali di marketing.

Questi canali includono, a titolo esemplificativo, e-mail, posta diretta, siti Web, social media, pubblicità display e/o una vetrina al dettaglio.

Gli esperti di marketing possono utilizzare diversi canali di distribuzione in modo che i clienti possano acquistare i prodotti nel modo preferito: ad esempio, un’azienda può vendere prodotti presso uno specifico rivenditore fisico pur mantenendo il proprio negozio online.

L’importanza del multichannel marketing

Il multichannel marketing è importante per il semplice motivo che devi essere dove sono i tuoi clienti. E sono ovunque. Se hai bisogno di un altro motivo, considera questo: i clienti multicanale spendono da tre a quattro volte di più rispetto ai clienti a canale singolo.

Non c’è dubbio che i clienti oggi hanno molto più controllo sul processo di acquisto rispetto ai marketer. Grazie all’incremento nei canali disponibili, i clienti hanno più scelta che mai quando si tratta di come vogliono avere informazioni.

Oggi ci sono più modi per raggiungere i clienti, sia in termini di numero che di varietà di canali, di quanto potessimo immaginare non molto tempo fa. E poiché il numero di canali continua a salire, il bisogno di abbracciare il multichannel marketing diventerà non solo un’eccezionale idea, ma anche fondamentale.

Differenza tra multichannel marketing e cross-channel marketing

Il multichannel marketing e il cross-channel marketing sono usati occasionalmente in modo intercambiabile, ma sono due concetti separati.

Il multichannel marketing si concentra sulla comunicazione con i clienti attraverso più canali indipendenti che non sono necessariamente collegati tra loro, utilizzando le migliori caratteristiche di ciascun canale per massimizzare il loro impatto.

D’altra parte, il cross-channel marketing è un concetto più avanzato in cui il comportamento precedente di un cliente influenza il messaggio successivo che vedrà. Questo crea una campagna più dinamica che reagisce alle preferenze dei clienti, assicurando che ricevano sempre i messaggi giusti sul canale giusto.

Le sfide del multichannel marketing

  • Messaggistica mirata. Grazie all’eccesso di canali e scelte che i clienti devono affrontare, trasmettere il messaggio giusto al pubblico giusto non è sufficiente. Non solo i tuoi clienti devono ricevere il tuo messaggio, ma devono anche essere attenti, ricettivi e disposti ad agire, indipendentemente da canale.
  • Campagne altamente coreografate. Aspettarsi che i clienti cambino le preferenze del canale o del dispositivo non è realistico. Di conseguenza, i professionisti del marketing devono sviluppare e coordinare costantemente punti di contatto e microcampagne altamente orchestrati che si estendono su più canali in modo fluido, in un modo che il cliente ritenga significativo e affidabile.
  • Attribuzione della risposta di marketing. È sempre più difficile sapere quali canali, campagne o sequenza di punti di contatto hanno contribuito a conversioni e vendite qualificate. Sapere cosa ha innescato ciascuna risposta consentirebbe agli esperti di marketing di valutare se i loro sforzi di marketing stanno ottenendo i risultati migliori.

Crea esperienze cliente coerenti su tutti i canali

L’esperienza del cliente è uno dei più potenti fattori di differenziazione della concorrenza. E mentre la qualità dell’esperienza del cliente è importante, la coerenza è altrettanto importante.

Questo perché i tuoi clienti sperimentano il tuo marchio nel suo insieme, indipendentemente dal fatto che le loro interazioni con te siano online, in un negozio, al telefono o una combinazione di questi.

Che valore ha un’esperienza online positiva se l’esperienza in negozio di un cliente è negativa? Se tratti ogni canale come un’entità distinta, corri il rischio di rivoltare i clienti contro di te se non riesci a fornire coerenza.

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