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Come comunicare davvero con i propri clienti

Come comunicare davvero con i propri clienti

La comunicazione con gli utenti sul web è uno degli aspetti fondamentali che un brand deve considerare nel momento stesso in cui si impegna a promuovere una strategia online. Se l’interazione si rivela proficua, quasi sicuramente si trasformerà in una conversione destinata a durare. Ecco perché è necessario curare fin al minimo dettaglio le vostre attività di comunicazione tanto con i clienti quanto con i nuovi arrivati, i quali non aspettano altro che trovarsi di fronte a prodotti e servizi promossi in maniera impeccabile e puntuale.

Come comunicare davvero con i propri clienti

Volete comunicare con i clienti? Seguite questi consigli e non avrete problemi a farlo. Ciò che serve è sempre saper smuovere le emozioni della persona destinata a interagire con i servizi o prodotti promossi.

Targetizzate le emozioni

Proponete contenuti coinvolgenti e mirati a ottenere un’interazione empatica con gli utenti online. Stimolate le emozioni, approfondite il lato umano della promozione pubblicitaria, create un engagement duraturo con chi vi starà ad ascoltare. Fate capire ai vostri contatti che non siete un brand votato esclusivamente al profitto, ma che tenete in grande considerazione l’idea di realizzare qualcosa di singolare e istruttivo.

Dimostratevi umani

Nessuno è perfetto, ed è proprio per questo che anche voi dovrete attrezzarvi di conseguenza. A chiunque capita di commettere errori, o di produrre qualcosa di imperfetto. Magari una strategia poteva venire fuori meglio, la comunicazione poteva attecchire in maniera diversa, ci si poteva rifare ad altre vie, sfruttare altre immagini, video, strumenti promozionali. Sfruttate la cosa a vostro vantaggio. Ci sono brand come Stella Artois, la nota marca di birre, che hanno realizzato un coupon con su scritto “pay an extra 1.25$ on your next Stella Artois”. Quale brand oserebbe mai dire agli utenti che le sue birre costano di più? Sicuramente un marchio attento a far capire agli altri che il prezzo maggioritario è una garanzia di qualità rispetto alla concorrenza.

Siate sempre disponibili

Il customer service dev’essere uno strumento d’eccellenza. I clienti tutto perdonano a un brand tranne un servizio di assistenza deficitario. Ecco perché dovrete curare l’interazione con loro a un livello tale da non ammettere errori. Non siate freddi né poco chiari. La maggior parte di utenti web predilige rapporti di assistenza umani e consapevoli. La vostra reputazione non deve mai essere da meno rispetto alla qualità dei prodotti o servizi da voi promossi.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.