Home News Coop Italia apre all’e-commerce

Coop Italia apre all’e-commerce

Coop italia
Coop italia

Coop Italia apre all’e-commerce. Uno dei maggiori protagonisti della grande distribuzione in Italia decide di adottare una strategia che punta alla conquista del mercato online.

É di pochi giorni fa l’annuncio da parte di Coop Italia dell’attivazione – nei primi giorni di ottobre – di un progetto di e-commerce volto a sostenere il reparto del non alimentare; un reparto in crisi dal 2007.

Allo stesso tempo Coop modifica la sua politica di costruzione di nuovi supermercati. Verranno aperti meno supermercati fisici, e quelli che apriranno saranno con superfici più piccole.

I primi e-commerce di Coop partiranno nel mese ottobre in cinque cooperative: Nova Coop Piemonte, Coop Liguria, Coop Lombardia, Coop consumatori Nord-Est, Coop Adriatica. La merce venduta – almeno per il momento – è composta da 6.800 oggetti legati sopratutto al tema del bricolage e della casa; articoli non presenti all’interno dei punti vendita tradizionali.

Dalle parole di Marco Pedroni, nuovo presidente di Coop Italia, si evince come il grande distributore non sottovaluti i trend che stanno caratterizzando il commercio elettronico in questi ultimi anni

L’e-commerce sarà esteso progressivamente ad altri punti vendita. Un modo per andare incontro al nuovo stile di vita dei consumatori combinando comodità e risparmio di tempo

Un ulteriore servio offerto da Coop consiste nella possibilità data ai sui clienti di prenotare la spesa online e di ritirarla presso il punto vendita.

La scelta di Coop Italia di aprire degli shop online si inserisce all’interno di un quadro più ampio che vede l’e-commerce come uno strumento strategico per le aziende e per le catene della grande distribuzione di incrementare il loro giro di affari.

Articolo precedenteVideolezione breve #11: Vendere online SENZA un sito di ecommerce.
Prossimo articoloBeacon, eBay lancia un nuovo metodo di pagamento
Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.