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Una crescita inarrestabile: il caso Snapchat

Una crescita inarrestabile: il caso Snapchat

Una crescita inarrestabile: il caso Snapchat. Snapchat non ha certo bisogno di presentazioni. L’applicazione è stata indicata, nel 2015, come il Social network a più rapida crescita nel mondo. A giugno 2016, ben 150 milioni erano gli utenti che ne facevano parte, e più di 50 milioni erano quelli attivi quotidianamente nella sola Europa.

Una crescita inarrestabile: il caso Snapchat

Adesso Snapchat può contare su fondamenta stabili e un’impalcatura formale davvero indistruttibile. Chiaramente, la sua storia non è sempre stata tutta rose e fiori. All’epoca della sua creazione, la piattaforma poteva vantare ben pochi seguaci. Era l’alba del 2011. Anno dopo anno, la semplicità dell’applicazione e la spettacolarità dei contenuti da essa offerta hanno fatto presa sulla tempra intellettuale di un pubblico sempre più folto: teenagers in primo luogo. In generale il range di età varia dai 13 ai 24 anni. Siamo in pieno territorio Millennials, quindi.

Che cos’è Snapchat

In generale, Snapchat è un social network dove si scattano selfie che possono essere abbelliti e personalizzati da tutta una serie di filtri pensati per creare immagini divertenti e scherzose. Gli utenti iscritti possono anche messaggiare tra loro, inviandosi Snaps (messaggi) in maniera particolarmente veloce ed elementare. La particolarità dell’applicazione è questa: tutti i contenuti postati sono temporanei. Ragione per cui la piattaforma è considerata una miniera d’oro per ciò che concerne la visione di contenuti in tempo reale.

Un successo fuori dall’ordinario

Secondo un recente sondaggio, il tempo medio speso su Snapchat da un utente è di 25 minuti al giorno. La maggior parte degli utenti (45% del totale) posta le cosiddette Snapchat stories, il cui successo ha ispirato la nascita delle Instagram Stories e continuerà a mietere consensi pressoché ovunque. Il fatturato che si prevede per il 2017 è di oltre 930 milioni di dollari. Se si guarda alle statistiche relative all’adversiting, emerge il seguente dato: la strategia marketing più appetibile e di successo è legata ai video. Ogni giorno, gli utenti su Snapchat guardano più di 10 miliardi di video, la maggior parte dei quali non superano i 10 secondi. Tali video promozionali vengono ospitati sul cosiddetto Discover, una sezione di Snapchat che permette di visionare gran parte dei contenuti pubblicitari offerti.

Un futuro nella vendita online?

Non sono rare le affermazioni che vogliono Snapchat pronta a creare la propria piattaforma e-commerce e sfruttare così il potenziale della vendita online per ricavi ancora più sostanziosi. Snapchat per le imprese è un’opzione che sta tentando sempre più addetti ai lavori. Non ci sarà bisogno di attendere troppo l’arrivo di realtà fedeli a una simile unione.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.