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L’ecommerce e la vendita sui marketplace

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L’ecommerce è un settore in crescita globale ed i marketplace sono protagonisti. Infatti questi rappresentano il punto di partenza per le ricerche di acquisto nel 44% dei casi.

I marketplace in Europa 

Nel report di Casaleggio 2022 i marketplace europei hanno un valore tra i 120 ed i 150 miliardi di euro.

Anche se a preferirli sono i più giovani, ormai la maggior parte delle persone che acquista su internet ha effettuato almeno un acquisto un un marketplace, princiapalmente Amazon o eBay.

Come detto in precedenza, i marketplace sono il punto di partenza per le ricerche di acquisto. Solamente il 9% delle ricerche iniziali di prodotti viene fatto direttamente consultando i siti dei brand.

I dati sono evidenti nella fascia di età tra i 18 ed i 24 anni. In questo intervallo, il 52% utilizza i marketplace per le ricerche, mentre solo il 18% utilizza i motori di ricerca. 

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L’Italia è il paese in cui i marketplace vengono utilizzati di più in assoluto. Il report, infatti, sottolinea che il 98% degli acquirenti online ha fatto almeno un acquisto dai marketplace l’anno scorso. A seguire abbiamo:

  • Regno Unito, 97% 
  • Spagna e Germania 96%
  • Polonia 92% 
  • Francia 90%

In altri Paesi non tutti ancora utilizzano i marketplace. Secondo i dati del report i paesi con meno utilizzo sono:

  • Olanda 69%
  • Svezia e Danimarca 66%
  • Finlandia 61%

L’avanzata inarrestabile di Amazon che entra nel fisico 

Amazon ha subito diversi attacchi legali e mediatici. Ad esempio, a fine 2021, è stato multato per €1.13 miliardi dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. 

La multa è scattata perché il servizio Amazon FBA (fullfilment by Amazon) ha abusato della sua posizione dominante nel mercato, svantaggiando considerevolmente la concorrenza.

Tuttavia questo non ferma il gigante dell’ecommerce, che avanza anche nel fisico. A Los Angeles sta lanciando un negozio fisico per abbbigliamento e moda, consentendo ai clienti di acquistare in digitale. 

Il negozio si chiama Amazon Style ed avrà abbigliamento, scarpe, e accessori appartenenti ad un misto di marchi, sia estremamente noti che emergenti. 

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Con l’App Amazon shopping, le persone possono scansionare i codici QR degli articoli per vedere:

  • Dimensioni
  • Colori 
  • Recensioni dei clienti 
  • Dettagli aggiuntivi

Con un semplice clic, si aggiunge l’articolo in camerino o, se non c’è bisogno di provarlo, lo si invia direttamente al bancone per il ritiro

Leggi anche: Logistica di Amazon FBA: cos’è e quali sono i vantaggi

Ecommerce: le aziende presenti sui marketplace

Secondo i dati del report, le aziende presenti sui marketplace sono aumentate. Viene riportato la figura del 49% rispetto al 45% dell’anno precedente.

Nell’ultimo anno è avvenuta una razionalizzazine del numero di marketplace in cui si è presenti, con la maggior parte delle aziende posizionate in due o tre marketplace (il 46% delle aziende). Le restanti figure riguardo le presenze di aziende nei markeplace sono:

  • 1 marketplace, 36% delle aziende
  • 4-5 marketplace 7% delle aziende 
  • Più di 5 Marketplace, 11% delle aziende 

I settori con le aziende presenti più di altre nei vari marketplace sono la moda ed elettronica di consumo.

Il 39% delle aziende che vendono su marketplace vedono, da parte di questi, un’incidenza sul fatturato inferiore del 10%. Per il 22% si ha un’incidenza tra l’11% ed il 25% del fatturato. 

Il 17% ha un’incidenza tra il 26% ed il 50%. Il 13% ha con incidenza tra il 51% ed il 75%. Infine il 9% ha un’incidenza maggiore al 75%.

Ecommerce: i marketplace più utilizzati

Secondo il report di Casaleggio e Associati, con un survey a risposta multipla, i marketplace più utilizzati sono:

  • Amazon, 79%
  • Ebay39%
  • ManoMano 21%
  • Privalia 16%
  • Facebook 12%
  • E-Price 7%
  • Zalando 7%
  • IBS 5% 
  • Alibaba 4% 
  • Altro 22%

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