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Email e legalità: modelli a confronto

Email e legalità: modelli a confronto

Email e legalità: modelli a confronto. Molti operatori e-commerce sono soliti tenere una lista degli indirizzi e-mail dei propri clienti. In questo modo, possono inviare loro particolari offerte e stimolarli con buoni sconto rilevanti per un’interazione più tenace. L’importante è creare engagement. Alcuni di questi operatori, per arrivare a un certo tipo di coesione, acquistano o affittano tali liste contatti. Altri, invece, si affidano a strategie di inbound marketing volte a persuadere gli utenti a lasciare i loro indirizzi email. Come si rapportano tali tipi di tattiche alla legge imperante? Vediamolo assieme.

Legge USA

La legge USA in materia di privacy e-mail-related deve essere ricondotta alla legge anti-spam espressa a gennaio 2003. Laddove lo stato della California decretò che nessuno avesse il diritto di inviare un’email commerciale che non fosse richiesta espressamente dal destinatario della stessa. Tale decreto risultò fattivo di successo e migliorò sensibilmente le procedure legali anti-spam. La maggior conseguenza di una tale disposizione sta in questo: è proibito e contro la legge inviare un’email commerciale a meno che non si abbia già avuto modo di avvertire il destinatario della natura commerciale o pubblicitaria della stessa.

Legge EU

Per quanto riguarda l’Europa, le email commerciali possono essere inviate a destinatari se e solo se questi abbiano espresso il consenso a una simile ricezione. Il modello europeo non è dissimile da quello canadese. Secondo quest’ultimo, il mittente di un’email commerciale, prima di inviarla, deve ottenere il permesso dal destinatario.

Email e legalità: modelli a confronto

Le imprese dovrebbero adottare una politica sulla privacy che avverta i propri clienti di un particolare preciso: che i propri indirizzi email possono essere utilizzati a scopo pubblicitario o commerciale. In caso contrario, contravverrebbero alla legge e le grane da macinare sarebbero troppo gravose. Se volete saperne di più su questioni legali, non mancate di dare uno sguardo alla nostra sezione a riguardo.

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Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.