Home Web Marketing Mobile Google porterà le chiavi dell’auto su Android

Google porterà le chiavi dell’auto su Android

Google auto
Il nuovo servizio Google permetterà di aprire l'auto con lo smartphone

La digitalizzazione sta portando ad un mondo sempre connesso, in cui l’uomo può avere il controllo su tutto ciò che lo circonda il tutto comodamente da uno smartphone. Adesso anche interagire con la propria auto sarà possibile, grazie alla novità annunciata da Google per Android.

Aprire l’auto con Google

Durante il Google I/O di qualche mese fa, Google aveva annunciato di essere al lavoro per trovare un modo che consentisse di aprire l’auto con il proprio smartphone. Nonostante la portata della notizia, la mancanza di dettagli a riguardo e l’annuncio senza una data di lancio aveva fatto perdere l’interesse dei più.

Leggi anche: Android Auto: le interessanti novità dell’app per automobile

Finalmente gli sviluppatori XDA che hanno scomposto il codice dell’ultimo aggiornamento dei Play Services, i servizi di Google, sono riusciti a trovare il supporto per le chiavi digitali. Il servizio denominato Digital Car Keys darà la possibilità di sbloccare l’auto tramite una chiave digitale presente sullo smartphone.

Google sta per introdurre queste soluzione su larga scala, partendo dai nuovi dispositivi del marchio, i modelli Pixel, e da alcuni modelli Samsung.

La tecnologia di Google per l’auto

Se prima era necessario possedere un’auto elettrica e di ultima generazione per poterla controllare con lo smartphone, adesso pare che la soluzione di Google abbia una compatibilità estesa a diversi modelli di auto.
Questo è reso possibile dalla combinazione di due valide e diffuse tecnologie di trasmissione senza fili a corto e medio raggio, come la NFC e l’UWB.

Le chiavi si potranno aggiungere su Google Pay; una volta impostate sarà necessario scegliere un pin o codice di blocco schermo per tenere la tecnologia e la propria auto al sicuro.

Per il momento non sono state fornite altre specifiche del servizio, ma con l’imminente lancio del nuovo dispositivo Google Pixel 6, che pare sarà il primo a supportare il servizio, basterà attendere per sapere come funzionerà Digital Car Keys e quali modelli di auto saranno compatibili.

Per non perdere le novità del mondo tech, del digital e non solo, segui la terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Evento virtuale interamente gratuito dove si parlerà di nuove tecnologie, e-commerce, realtà aumentata, sostenibilità e molto molto altro.

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK