Home News India, il mercato emergente nel mirino di Amazon

India, il mercato emergente nel mirino di Amazon

amazon punta all'India
amazon punta all'India

Amazon punta all’India. Il paese asiatico è la nuova frontiera per l’export e il business grazie al canale ecommerce. Ci crede Amazon, leader mondiale del settore, che ha appena lanciato il suo marketplace nel paese asiatico.

Quello indiano è un mercato emergente in forte crescita e proprio Internet e l’ecommerce stanno contribuendo a dare la spinta decisiva. Nel paese asiatico ci sono 50 milioni di utenti attivi, dei quali il 40% ha già fatto acquisti online. Secondo il rapporto dell’istituto Crisil, nel 2012 l’ecommerce indiano ha fatturato 32 miliardi di rupie (pari a più di 400 milioni di euro); e potrebbe crescere nel 2015 fino ad un valore di 100 miliardi di rupie (pari a circa un miliardo e 300 milioni di euro); con una crescita media tra il 45 e il 48% l’anno.

Il progetto di Amazon non è quello di intervenire direttamente con la vendita dei suoi prodotti; come avviene per esempio in Europa e negli Stati Uniti. Amazon punta all’India, ma ha intenzione di esportare un modello di business e di offrire il suo sistema di ecommerce per vendere articoli prodotti da terze parti. All’inizio gli utenti potranno così scegliere da un catalogo di 7 milioni di libri locali o importati e di 12 mila film e spettacoli televisivi.

Articolo precedentePagamenti online, nuova strategia di marketing per Payleven
Prossimo articoloSi sviluppa l’uso dell’ecommerce nel mondo, grazie ai pagamenti online
Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.