Home Articoli Le eccellenze di Torino tra cibo, calcio e fashion

Le eccellenze di Torino tra cibo, calcio e fashion

Le eccellenze di Torino tra fashion, calcio e cibo

Fashion, calcio e cibo sono le parole chiave che fanno del Piemonte una destinazione dal fortissimo appeal, tanto turistico quanto culturale.

Le eccellenze di Torino tra cibo, calcio e fashion

L’Italia non è soltanto Roma o Milano, ma un Paese composto da 20 regioni, ciascuna con la sua sana dose di bellezza e unicità. E le eccellenze sono di casa. Per quanto riguarda il Piemonte, moda calcio e cibo sono da sempre i settori di primo piano. Il loro sviluppo ha segnato fortemente la storia della regione.

Dai formaggi…

Le eccellenze si sprecano: Castelmagno, Bra, Testun sono tutti formaggi di altissima qualità, già vincitori di riconoscimenti che ne attestano il prestigio. Ma non possono essere esclusi il salame al Barolo e quello al Tartufo bianco di Alba. Considerato da più persone un’esperienza da vivere, il Tarfuto bianco è la specie di tartufo più pregiata in assoluto, sotto tutti gli aspetti che si possano considerare.
Così come i dolci tipici piemontesi, Krumiri e Bignole in primis. Ma anche le nocciole, i marroni di Cuneo, il cioccolato artigianale. E parlando di cioccolato, vogliamo non citare Venchi e Ferrero, due tra i nomi più conosciuti, amati e popolari al mondo? Proprio Venchi ha festeggiato recentemente i 140 anni di attività. Il binomio tradizione-innovazione che connota l’operato dell’azienda torinese è ciò che ha permesso a Venchi di imporsi sul mercato italiano e internazionale come vera protagonista. Un caso di brand del territorio che non ha paura di innovare, nel pieno rispetto dei cicli produttivi stagionali e della sostenibilità anche alimentare. L’amore per il cacao ha permesso a Venchi di interpretare l’ingrediente cercando di scoprirne ogni minimo segreto. E tutti i prodotti realizzati dall’azienda sono esclusivamente locali: dalle nocciole piemontesi Igp, ai pistacchidi Bronte.

All’enologia firmata Langhe e Monferrato

Dal Dolcetto al Nebbiolo al Moscato d’Asti al Barolo al Barbera. Per tacere dell’Arneis, il Roero, il Barbaresco. Il settore enologico in Piemonte è tra i più sviluppati del Paese. E come attesta Baudelaire nei suoi Paradisi Artificiali chiunque abbia avuto un rimorso da placare, un ricordo da evocare, un dolore da annegare, un castello in aria da innalzare, tutti, insomma, ti hanno invocato, dio misterioso nascosto nelle fibre della vigna“. Scommettiamo che il genio francese, se si trovasse ora a passare per le Langhe e il Monferrato, innalzerebbe altari linguistici ancora più sublimi ai prodotti locali, al fine di omaggiare come si conviene le eccellenze enologiche della regione.

Al fashion di matrice biellese

Pensiamo all’industria tessile promossa dalla città di Biella, un comune che sorge ai piedi delle Alpi ed è circondato da numerosi corsi d’acqua. Il tessile, per il capoluogo di provincia, è stata la molla che ha permesso alla città di dare un nuovo slancio all’industria della moda, formando e innovando gradualmente. I tessuti prodotti a Biella sono amati in tutto il mondo proprio grazie alla qualità che ne compete. Stilisti e fashion designer fanno la fila per ottenere quei materiali pregiati che per gli addetti ai lavori rappresentano l’eccellenza. E pensiamo pure al fatto che circa l’80% delle stoffe degli abiti che vengono esposti nelle vetrine lungo la celebre Fifth Avenue provengono dal Piemonte!

Al calcio

Non solo Torino ha avuto il privilegio di ospitare le Olimpiadi invernali del 2006. Ma l’antica capitale è da secoli patria d’eccellenza di eventi calcistici, nonché sede di due tra i club più famosi al mondo: la Juventus e il Torino. Lo Juventus Football Club è la squadra più importante in Italia. 34 scudetti vinti e oltre 300 milioni di fans in tutto il mondo. Del Torino la storia è piena di eventi memorabili, e lo stadio Olimpico sorge a ricordare esattamente tutti i successi che il club piemontese ha saputo inanellare negli anni.

Fashion, calcio e cibo fanno tappa all’Ecommerce Day 2018

Il 19 ottobre 2018, al Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino si terrà l’EcommerceDay, uno degli eventi su Ecommerce e Digital Transformation più importanti in Italia. Le eccellenze del Piemonte e di Torino saranno di casa, e potrai conoscerle una a una. Vieni a scoprire il programma dell’evento, dai trend in corso alle ultime news in materia di digital innovation. Prenota subito il tuo biglietto online.
Cosa aspetti?

Articolo precedenteCorsi di aggiornamento a Torino: tenete d’occhio ottobre
Prossimo articoloSocial Network: come collegare tra loro i profili dei tuoi social
Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.