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Mobile messaging? Efficace se sapete come fare

Mobile messaging? Efficace se sapete come fare

Si può dire che il mobile messaging sia destinato a tramontare? Possibile che la strategia di avvalersi di SMS per interagire con i propri contatti abbia esaurito le sue carte? Niente di tutto questo. Il mobile messaging è ancora oggi tremendamente efficace per creare engagement e aumentare le conversioni. Basta sapere come sfruttarlo al meglio.

Mobile messaging? Efficace se sapere come fare

I mobile devices sono ovunque. Chiunque li usa e non se ne separa fino a notte inoltrata. Li si può utilizzare per tantissimi task e attività diverse. Ci si diverte sperimentando le nuove app bizzarre che vengono realizzate giorno dopo giorno, si comunica con gli amici e i parenti, si interagisce con i canali social media. E soprattutto si effettuano acquisti.

Le virtù del mobile messaging

Vi ricordate degli SMS? E degli MMS? Potrebbero non essere così out of fashion come sembrerebbe. Gli utenti mobile sono soliti inviarsi centinaia di messaggi al giorno, attraverso l’utilizzo di piattaforme come Facebook Messenger, WhatsApp e WeChat. I testi sono immediati, sintetici, essenziali. Niente di meglio per chi strepita dal desiderio di recepire informazioni immediate e di facile lettura.

Perché?

Il merito maggiore del mobile messagging rientra nel cosiddetto outbound marketing o marketing tradizionale: codici sconto e promozioni particolari. La percentuale di successo di un simile approccio è altissima. Questo perché i messaggi mobile vengono sempre letti dagli utenti online.

SMS nel processo di acquisto

Mettiamo caso che un consumatore abbia bisogno di assistenza per l’acquisto di un prodotto su un sito web. Deve trovare la pagina specifica per portare a termine l’acquisto e non sa dove andare a parare. L’addetto al customer-service incaricato si mette in contatto con il consumatore via SMS, inviandogli un link che rimanda alla pagina da lui cercata. A questo punto il consumatore non deve far altro che andare alla pagina richiesta e concludere la procedura.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.