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Il neuromarketing che crea conversioni

Il neuromarketing che crea conversioni
Il neuromarketing che crea conversioni

Il neuromarketing che crea conversioni. Avevamo già avuto modo di rimarcare come lo studio delle Neuroscienze possa rivelarsi efficace anche per le proprie strategie di web marketing. Le motivazioni sono molteplici. Riassumendo, tale disciplina scientifica si propone di indagare il cervello umano studiandone ogni dettaglio, cogliendone qualsiasi sfumatura e sottoponendola ad analisi continue.

La domanda è sempre particolarmente attuale: come si può fare in modo di sfruttare l’influsso esercitato dalle neuroscienze attraverso le propria attività di web marketing?

Il neuromarketing che crea conversioni

L’approccio neuroscientifico è sempre fattivo di importanti risultati. Lo si può utilizzare per influenzare il giudizio di un utente nei riguardi di un prodotto. Oppure lo si può spingere a compiere un’azione. Qualsiasi sia il punto di vista da cui partire, è inevitabile che il neuromarketing possa rivelarsi cruciale per il proprio business.

Alcune tecniche rilevanti: coinvolgere l’attenzione degli utenti

Un solo oggetto, un centinaio di riflettori puntati su di esso. Questo è in pratica il concetto. Far connettere la clientela su un concetto specifico (sia un servizio o un prodotto o un brand) e coinvolgerlo a tal punto da invaghirsene, o lasciarsene attrarre. E’ in buona misura il concetto di Tunnel vision, il quale denuncia il fatto che le persone abitualmente sono capaci di concentrarsi soltanto su una sola area di interesse alla volta. Nonostante gli sviluppi del multitasking siano ormai esemplari.

Imprevedibilità

La gente è sempre alla ricerca del nuovo, del mai visto, dell’imprevisto. Se qualcosa è già stato assimilato e compreso, il nostro cervello porterà a farci ritenere che tale qualcosa sia irrilevante e noioso, da scartare. Ecco perché dovrete sempre riuscire a coinvolgere gli utenti proponendo qualcosa che sia capace di far drizzare loro il pelo e le piume. Emozionateli e stupiteli prodotto dopo prodotto. Siate sempre un passo davanti a tutti nel farlo. Un mestiere che non è certo da poco.

Persuasione

Mai sentito parlare dei neuroni specchio? Questi brillanti e quanto mai complessi centri nervosi ci permettono di vivere attivamente un’azione compiuta da qualcun altro in nostra presenza, come se la replicassimo. Immaginate come un web marketing specialist possa trarre vantaggio da una simile azione per vendere i propri prodotti o servizi.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.