instagram_sticker_donation

Ora anche in Italia lo Sticker Instagram donazioni

Leggimi

Da oggi anche in Italia è possibile usare lo Sticker Instagram per le donazioni.

Donare fondi alle organizzazioni no profit è ancora più facile, grazie al nuovo Sticker per le Storie di Instagram

Chiunque voglia chiedere ai proprio follower un supporto per sostenere una buona causa, può farlo con le Storie di Instagram. Allo stesso modo, anche le organizzazioni no profit possono iniziare a raccogliere fondi attraverso questo social network.

Instagram prova a seguire il successo di Facebook

Facebook aveva già reso disponibile questa funzionalità. Infatti basta aggiungere un pulsante per le donazioni a post, video di Facebook Live e pagine no profit. E adesso anche Instagram ha deciso di dotarsi di una nuova tecnologia per effettuare donazioni.

Si tratta di uno Sticker che può essere usato nelle Storie e che permette di destinare il 100% dei fondi raccolti all'organizzazione no profit o alla causa supportata. Proprio come avviene già per Facebook.

Come funziona lo Sticker?

Lo sticker “donazioni” consente di avviare su Instagram una raccolta fondi della durata di 24 ore. Le organizzazioni che rientrano nei criteri definiti dalla piattaforma possono creare una Storia, aggiungere lo Sticker per la donazione e iniziare a raccogliere fondi per la propria causa. Chiunque può supportare progetti e organizzazioni senza uscire dalla piattaforma e il 100% dei fondi raccolti è devoluto all'ente prescelto.

Come usare lo Sticker per sostenere le buone cause?

  1. Cliccare l’immagine profilo o la fotocamera per creare una Storia
  2. Selezionare o scattare una foto/girare un video
  3. Cliccare sull’icona sorridente a destra per inserire uno sticker e selezionare l’adesivo “donazioni"
  4. Selezionare un'organizzazione no profit
  5. Digitare il nome della raccolta fondi
  6. Condividere la Storia

Registrarsi come ente benefico 

L’account Instagram dell’organizzazione potrà ricevere donazioni raccolte grazie a Instagram Stories seguendo i seguenti step:

  1. Registrarsi come associazione no profit accedendo alla sezione dedicata su Facebook qui (Per utilizzare il nuovo sticker per raccogliere donazioni, l'organizzazione no profit deve essere abilitata ai pagamenti su Facebook)
  2. Collegare il profilo Instagram alla pagina Facebook dell’organizzazione accedendo all’Help Center di Instagram
  3. Trasformare il profilo Instagram in un Profilo Aziendale