Home News PS5: Sony punta sull’immersività con un nuovo brevetto

PS5: Sony punta sull’immersività con un nuovo brevetto

PS5 Sony brevetto
Sony brevetta un nuovo sistema per rendere i videogiochi più immersivi.

Le novità della PS5 non sembrano accennare a fermarsi. L’ultima notizia riguarda il brevetto Sony per un sistema di gioco che renderà i titoli videoludici, soprattutto quelli horror, molto più immersivi.

Sony: come funziona il brevetto

Sony ha recentemente registrato un nuovo brevetto legato per PS5 che mira ad aumentare immedesimazione e dinamicità dei titoli di vari generi di gioco, nello specifico del genere horror. Il sistema brevettato ha lo scopo di misurare alcuni parametri fisici del giocare che verranno poi utilizzati per condizionare l’esperienza di gioco.

Si tratta di un sistema di periferiche fatto di microfoni, telecamere e sensori. Tutte le reazioni del giocatore come la voce, le espressioni facciali e persino il battito cardiaco vengono registrare, con delle conseguenze sul gioco in tempo reale.
Per quanto riguarda i videogiochi del genere horror si potrà adattare l’esperienza di gioco alle sensazioni del giocatore, rendendo l’azione più o meno intensa.

Il gameplay subirebbe dei cambiamenti anche per quello che riguarda le interazioni on game con i nemici o altri personaggi, che potrebbero “sentire” il giocatore grazie alle informazioni raccolte dal nuovo sistema.

Le novità del brevetto

Il nuovo brevetto Sony per PS5 ha potenzialità elevatissime e potrebbe essere utilizzato per qualsiasi genere videoludico. Lo scopo è quello di rendere l’esperienza di gioco unica e irripetibile, ma anche completamente nuova e diversa rispetto al gameplay del passato.

Prima ai giocatori veniva chiesto di interagire con l’ambiente attraverso input come premere un pulsante; spesso il giocatore è totalmente impotente davanti a sequenze necessarie per avanzare nella storia, ma sulle quali non ha il controllo. Con un semplice confronto fra i giochi della scorsa generazione e le possibilità del nuovo brevetto si capisce l’alto livello del progetto.

Al momento, l’unica cosa da fare è aspettare che il brevetto diventi la nuova realtà del gaming. Per non perdere le novità del mondo videoludico e digitale segui la terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Evento virtuale interamente gratuito dove si parlerà di universo digitale, social network, realtà aumentata e molto altro ancora.

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK