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Il packaging nell’e-commerce è importante?

Quanto conta il packaging per un e-commerce?

Quanto conta il packaging per un e-commerce? Ricevere un pacco curato nei dettagli può significare, per il consumatore, di essere tenuto in considerazione dall’azienda promotrice dell’iniziativa in maniera eccezionalmente singolare. In altre parole, stimola la user experience come poche strategie di comunicazione sono in grado di fare.

Quando si parla di e-commerce, poche cose dovrebbero essere considerate di primaria importanza come il packaging. Questo per una semplice questione: l’elemento visivo, al tempo dei social media, è uno degli elementi essenziali per decretare il successo o meno di un particolare prodotto.

Quanto conta il packaging per un e-commerce?

Un pacco che sia curato nei dettagli può determinare una riuscita della strategia customer-oriented in tempi eccezionalmente rapidi. Più il pacco è curato e coinvolgente, tanto più si sentirà considerato colui che lo riceve. Ecco perché è vostro dovere rendere il packaging qualcosa di unico. Se pensiamo che quasi tutti i consumatori si sentono proni a condividere regolarmente sui loro canali social il packaging del prodotto se di ottima fattura, capiremo presto l’importanza di una simile questione.

E quindi, bisogna o non bisogna considerare il packaging durante la fase di approccio con il proprio cliente? Se avete un negozio online, e vi mettete a curarlo con tutti voi stessi perché avete capito appieno l’importanza di avere una descrizione dei prodotti chiara, una strategia di comunicazione efficace, metodi di pagamento immediati e intuitivi, vi sarà altrettanto chiaro che la personalizzazione del packaging rivesta un ruolo chiave nel portare il cliente a concludere l’esperienza d’acquisto nel migliore dei modi.

Il packaging è la miniatura dell’azienda

Il packaging, in qualche modo, deve rappresentarvi, evocando la vostra immagine e reputazione. Ricordiamo che la sua ricezione è la prima impressione diretta che il cliente ha tanto del prodotto quanto dell’azienda che gliel’ha reso disponibile. Non appena il cliente ha il pacco tra le mani, è come se stesse tenendo in braccio una miniatura della vostra attività.

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Dal 2006 ad oggi, in Jusan Network, è stata attiva nell'ideazione, creazione e gestione degli eventi EcommerceDay, EcommerceWeek ed EcommerceTalk, ha co-ideato e oggi coordina il team editoriale di EcommerceGuru, oltre a scrivere di tanto in tanto degli articoli ;), ed è la coordinatrice didattica e dei contenuti di tutti i gli eventi della Nostra Community (EcommerceCommunity) e della nostra Accademia B2B. Si occupa inoltre della selezione degli speaker, pianificazione dei contenuti, organizzazione e pianificazione programma di tutti i nostri eventi gestendo il team, supervisionando la logistica ed occupandosi di partnership e PR.