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Quattro consigli di marketing che possiamo imparare da Apple

Quattro consigli di marketing che possiamo imparare da Apple

Apple non ha bisogno di presentazioni. L’azienda di Cupertino ha saputo raggiungere una popolarità e un potere economico talmente vasti che basta semplicemente pensare a una mela morsicata perché si crei subito l’associazione con il colosso fondato da Steve Jobs.

Quattro consigli di marketing che possiamo imparare da Apple

Vi siete mai chiesti come ha fatto la Apple ad ascendere nell’Olimpo delle multinazionali tecnologiche mondiali? Questo potrebbe essere il momento giusto per vedere insieme quali sono alcuni trucchetti che hanno permesso all’azienda di Cupertino di arrivare dov’è arrivata. Badate bene che per trucchetti intendiamo né più né meno delle strategie di marketing che si sono rivelate fruttuose e durature.

Fate parlare il prodotto

Le campagne di Apple puntano tutto sul prodotto, illuminandolo in tutta la sua esatta e icastica bellezza. Nessun eccesso, nessun orpello, nessuna inutile descrizione, solo il prodotto in sé. Minimalismo e semplicità. Una strategia che non cessa di funzionare e che si è imposta come un vero e proprio marchio di fabbrica ispirando migliaia di startups e progetti a fare altrettanto. Bisogna essere essenziali. Questo è il mantra che Apple segue da sempre. Pensiamo al bianco, anticolore per eccellenza e summa al tempo stesso di tutti i colori presenti in natura. L’azienda presieduta da Tim Cook ha elevato il bianco a marchio di fabbrica al punto tale da renderlo un’icona del suo stesso stile.

Ottimizzate il posizionamento del vostro brand sul Web

Senza un sito web visibile nei motori di ricerca, non riuscirete mai a farvi trovare da un utente curioso di saperne di più su di voi. L’abbiamo sempre detto. Prendete esempio dalle campagne di comunicazione della Apple. Vi sorprenderà notare come qualsiasi pagina che rimandi all’azienda sia sempre ai primi posti nei risultati di ricerca di Google. Coincidenze fortuite? No, duro lavoro e una strategia a tutto tondo che guarda al futuro e conta su una struttura inscalfibile.

Ispirate recensioni e condivisioni dei contenuti

Non c’è cliente che non parli di quanto i prodotti realizzati dalla Apple siano vera e propria arte. Così dovrà essere anche per voi. Fate parlare della vostra attività quante più persone possibile, motivandole a giudicare i prodotti che acquistano da voi e a condividere le loro esperienze.

Create un’esperienza utente d’eccellenza.

L’ultimo consiglio che ci sentiamo di fornirvi è di concentrarvi sull’esperienza utente. Che cos’è che rende i prodotti di Apple competitivi? La qualità. Avere prodotti semplici e funzionanti, e proporli in maniera interattiva e attenta alle esigenze del singolo consumatore è la sfida che l’azienda di Cupertino ha saputo vincere, diventando il gigante che sappiamo.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.