Home Filiera Ecommerce Logistica SHOPIFY: BLACK FRIDAY & CYBER MONDAY

SHOPIFY: BLACK FRIDAY & CYBER MONDAY

Shopify durante BLACK FRIDAY e CYBER MONDAY
Paolo Picazio - Country Manager Italia per Shopify a EcommerceDay

BLACK FRIDAY & CYBER MONDAY 2022: VOLANO A + 19% LE VENDITE GLOBALI SU SHOPIFY

LE VENDITE GLOBALI SU SHOPIFY

Nel celebre weekend di shopping gli acquisti tramite Shopify hanno raggiunto quota 7,5 miliardi di dollari a livello globale.

In Italia si registra una crescita del 29,4% del numero di consumatori che hanno acquistato dai merchant Shopify rispetto al 2021, con uno scontrino medio di oltre 83 euro.

Anche quest’anno Shopify si impegna per compensare le emissioni di CO2 derivanti dalla logistica per un totale di oltre 56.000 tonnellate rimosse dall’atmosfera.

Leggi anche: La nuova era del commercio è qui: intervista a Paolo Picazio di Shopify

SHOPIFY: BLACK FRIDAY e CYBER MONDAY

Si chiude un Black Friday & Cyber Monday da record per i merchant Shopify.

Durante il lungo fine settimana clou per le vendite, i brand indipendenti che hanno scelto Shopify per il proprio negozio, hanno messo a segno vendite pari a 7,5 miliardi di dollari. Una crescita del 19% rispetto al 2021 (+21% a valuta costante).

In particolare, da venerdì 25 a lunedì 28 novembre sono stati 52 milioni i consumatori nel mondo a scegliere di acquistare da uno store su Shopify.

Diventa Partner EcommerceDay 2023

SHOPIFY in Italia: BLACK FRIDAY & CYBER MONDAY

SHOPIFY in Italia: gli italiani che hanno acquistato da un negozio Shopify sono aumentati del 29,4% rispetto al 2021.

Lo scontrino medio è pari a 83,83 euro a testa (nel 2021 la spesa media condivisa da Shopify era di 76,24 euro). Questa è la dimostrazione che il famoso weekend di offerte è ormai da tempo entrato nelle abitudini di shopping.

Tra le città italiane, a registrare il maggior numero di ordini sono state le attività imprenditoriali con base a Milano, seguite da quelle a Roma e Torino.

Tra le categorie merceologiche scelte dagli italiani, al primo posto troviamo abbigliamento e accessori, seguita da health & beauty, food & beverage, home & garden e media (libri, ebook, dvd, riviste, musica e così via).
Resta inoltre preponderante l’utilizzo del mobile per effettuare i propri acquisti (71%), preferito rispetto al desktop, impiegato nel 29% dei casi.
A confermare ancora una volta il valore del Made in Italy all’estero, sono i dati incoraggianti delle vendite transfrontaliere delle imprese italiane.

Leggi anche: Il 2022 di Shopify in Italia, tra innovazione e crescita

Sul totale degli acquisti, il 20% è stato effettuato fuori dall’Italia, soprattutto basati negli Stati Uniti, in Francia e in Germania.

Tra i prodotti preferiti, sul podio abbigliamento e accessori, health & beauty e home & garden.
Infine, una curiosità: il picco delle vendite in Italia è stato registrato alle ore 18.00 di venerdì 25 novembre.

Diventa Speaker EcommerceDay 2023, EcommerceWeek, EcommerceTalk

Shopify attenta all’ambiente: impatto zero sulle consegne

Shopify è sempre più attenta all’ambiente. Per il terzo anno consecutivo si impegna nell’acquisto di rimozione di carbonio per compensare le emissioni di anidride carbonica generate dalle spedizioni di ogni ordine sulla propria piattaforma durante il Black Friday e Cyber Monday, per un totale di oltre 56.000 tonnellate rimosse dall’atmosfera.

Leggi anche: Shopify: come funziona la piattaforma ecommerce più popolare

Black Friday e Cyber Monday nel mondo

Altri dati interessanti sul weekend Black Friday e Cyber Monday nel mondo:

  • Oltre 52 milioni di consumatori a livello globale hanno scelto di acquistare da brand che si affida a Shopify, con un incremento del 18% rispetto al 2021.
  • Il picco di vendite è stato registrato alle ore 12.01 nel fuso orario Eastern Time (ET) di venerdì 25 novembre, con una spesa di 3,5 milioni di dollari.
  • Il carrello medio dei consumatori a livello globale è stato di 102,10 dollari (104,80 dollari a valuta costante).
  • I Paesi in cui si è venduto di più nel mondo sono Stati Uniti, Regno Unito e Canada, mentre nella top 3 delle città rientrano Londra, New York e Los Angeles.
  • In aumento rispetto allo scorso anno gli acquisti tramite mobile, per un totale del 73% rispetto al 29% effettuato da desktop.
  • Tra le categorie merceologiche più scelte, abbigliamento e accessori si aggiudica il primo posto in classifica, seguita da health&beauty e home&garden.
  • Le vendite transfrontaliere globali hanno raggiunto quota 15%.

Vendite record con Shopify durante Black Friday e Cyber Monday

“Anche in Italia il Black Friday e Cyber Monday è diventato una vera e propria stagione dello shopping, ma è il lungo fine settimana a rimanere il momento clou. Le vendite record che abbiamo visto sulla nostra piattaforma durante i quattro giorni di shopping mostrano inoltre come il successo appartenga sempre di più ai brand indipendenti, che sono riusciti a costruire marchi amati, con community affezionate che li sostengono” commenta Paolo Picazio, Country Manager per l’Italia di Shopify. E prosegue: “Come Shopify siamo felici di poter essere la spalla di molte realtà meritevoli, che anche grazie al nostro supporto sono riuscite a scalare le opportunità del commercio online e offline e raggiungere i clienti sempre più facilmente, ovunque essi si trovino”.

Chi è Shopify

Shopify è un’azienda leader nella fornitura di infrastrutture IT per il commercio che offre strumenti per avviare, gestire e far crescere un’attività imprenditoriale di qualsiasi dimensione.

Shopify rende il commercio migliore per tutti attraverso una piattaforma e servizi dagli alti standard di affidabilità. Al contempo, offre una migliore esperienza d’acquisto ai consumatori a livello globale.

Milioni di aziende in oltre 175 Paesi del mondo si affidano a Shopify.

Attiva in Italia dal 2019, Shopify ha in portafoglio clienti come Velasca, Manebì, Depuravita e Benedetta Boroli.


Shopify è stata Platinum Partner dell’11° edizione di EcommerceDay e Paolo Picazio, Country Manager Italia per Shopify ha aperto i lavori nella Sala Plenaria.

I partecipanti hanno avuto l’occasione di seguire il brillante intervento di Paolo Picazio, Country Manager Italia per Shopify dal titolo

La nuova era del commercio è qui: benvenuti nel Connect to Consumer (C2C)

I cambiamenti radicali di cui Internet e le norme che lo regolano sono stati protagonisti hanno reso sempre più difficile per i brand DTC – Direct to Consumer – raggiungere il proprio target di riferimento, coinvolgerlo con customer experience uniche, incentivarlo ad effettuare azioni sui diversi canali e mantenerlo fedele al brand.

Diventa Partner EcommerceDay 2023

La nuova concezione del commercio secondo Shopify trova oggi voce nell’imperativo «Connect to Consumer» (C2C), un vero e proprio invito per i brand a creare una forte connessione con i consumatori, mettendo autenticità, lealtà e fiducia al centro della propria strategia di business.

I brand che potranno avere successo nella nuova era del commercio saranno quelli che riusciranno a creare solidi legami tra i consumatori e il marchio, traendo il massimo da ogni fase del customer journey e integrando tutti i canali di vendita, social network compresi.

Condividiamo un brevissimo abstract:

Paolo Picazio, Country Manager Italia per Shopify a EcommerceDay 2022

CONSULTA IL SITO UFFICIALE DI ECOMMERCEDAY

Call for Speaker EcommerceDay 2023 Call for Partner EcommerceDay 2023

Articolo precedenteL’arrivo del digital trade marketing
Prossimo articoloCriptovalute: ecco come e dove puoi comprare le crypto
EcommerceGuru.it è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.