Home News WhatsApp Community: in arrivo la nuova funzione dell’app di messaggistica

WhatsApp Community: in arrivo la nuova funzione dell’app di messaggistica

whatsapp community
Una nuova funzione WhatsApp? Le Community

La versione beta per Android 2.21.21.6 di WhatsApp porta con sé una novità. Emergono diversi riferimenti a una possibile nuova funzione “Community”. Individuata dal team di XDA Developers la nuova feature sembra poter essere un punto di svolta per il futuro dell’app di messaggistica di casa Facebook.

Cos’è WhatsApp Community

In casa WhatsApp tira aria di cambiamento. Il social di proprietà di Mark Zuckerberg corre da mesi una maratona degli aggiornamenti e delle novità. Dalla funzione multi-dispositivo, che consentirà agli utenti di collegare il proprio account a un secondo dispositivo mobile, sino all’attesa funzionalità che permetterà di mettere in pausa la registrazione di audio, WhatsApp sembra essere pronta per il lancio di una nuova feature.

Il team di sviluppo, secondo le indiscrezioni del team di XDA Developers, sarebbe al lavoro per l’uscita di una nuova funzione, nota come “Community”. Da quanto emerge avrà molti punti in comune con i ben noti “Gruppi”, ma è da escludere che si tratti della medesima categoria con un semplice cambio di nome.

Sfortunatamente, essendo ancora solo dei rumor nulla è certo circa la nuova funzionalità. Tuttavia sono presenti delle ipotesi in merito che verranno confermate o smentite con l’avanzamento degli aggiornamenti all’interno della versione beta.

Le ipotesi sulle nuove Community

Secondo una delle teorie più accreditate si tratterebbe di un’estensione simile ai gruppi presenti su Telegram. Questo consentirebbe agli utenti di cercare ed entrare a far parte di un gruppo preesistente.

Un’altra opzione potrebbe riguardare la volontà di creare spazi di discussione tra gli utenti su argomenti specifici e scelti, simile a quanto progettato da Twitter con le Communities.

Leggi anche: Communities: la nuova funzione di Twitter

Un’ulteriore analogia potrebbe riguardare i gruppi Facebook. Essendo WhatsApp un prodotto di proprietà del colosso dei social, non sarebbe strana una ritrovata affinità tra le due piattaforme.

La strada intrapresa da WhatsApp sembra essere sempre più diretta verso un futuro molto più social che di semplice ausilio alla messaggistica istantanea.

In merito però si è espresso WABetaInfo, il portale specializzato nell’analisi delle nuove funzionalità beta di WhatsApp, che ha così esordito su Twitter:

Quella di WABetaInfo sarebbe una smentita generale a tutte le sopracitate supposizioni. Il portale afferma infatti che le “Community” di WhatsApp siano unicamente un’estensione capace di organizzare meglio i gruppi, nulla di simile a Twitter e Facebook.

Le informazioni attualmente si fermano qui, ma non sono da escludere ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni.

Se vuoi restare aggiornato sulle ultime notizie dal mondo tech, digitale e non solo, segui la terza edizione di EcommerceWeek dal 18 al 22 ottobre 2021. Una settimana virtuale e gratuita in cui si parlerà di ecommerce, piattaforme digitali, sostenibilità e molto altro.

Cosa aspetti?

PRENOTA SUBITO IL TUO ACCESSO GRATUITO A ECOMMERCE WEEK

Articolo precedenteLa strategia di Product Placement di Apple
Prossimo articoloTiffany si rinnova e guarda alla collaborazione con Supreme
Ecommerce Guru è il portale italiano dedicato all’e-commerce. Informazioni, approfondimenti, novità, guide e consigli utili per realizzare e gestire il vostro canale di ecommerce.Il Guru ti spiega tutto questo e risponde alle tue domande dal 2010.