Home Web Marketing Mobile NFC per acquistare i biglietti del tram a Napoli e in Emilia...

NFC per acquistare i biglietti del tram a Napoli e in Emilia Romagna

nfc per i biglietti
nfc per i biglietti

In Emilia Romagna e a Napoli sarà possibile acquistare i biglietti del tram con lo smartphone grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication). TPER Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna, Anm Napoli, Start Romagna, la società Telecom Italia e il Gruppo Sia hanno siglato un accordo per avviare una nuova piattaforma di mobile ticketing; in fase di sperimentazione . Si tratta di un progetto che vuole diffondere i pagamenti elettronici con il chip NFC; inserito in molti modelli di smartphone. il progetto è inserito nel piano dell’Agenda Digitale indicata dal Governo e con partenza prevista entro la fine del 2013.

Il sistema, oltre che sulla tecnologia di prossimità, si basa sulle Sim di ultima generazione che permettono di ospitare in massima sicurezza applicazioni di terze parti e di caricare i titoli di viaggio; conservandoli in un’area protetta da tentativi di frode fino al momento dell’effettivo utilizzo.

Sarà così possibile acquistare online i titoli di viaggio sfruttando le potenzialità del Tim Wallet; il portafoglio virtuale di Telecom si affiancherà all’attività già avviata che prevede l’utilizzo dei terminali Atm e di home banking; di diversi istituti di credito attivati da Sia. L’nfc per i biglietti renderà possibile per l’utente usufruire del trasporto pubblico sempre e ovunque; anche in città diverse per le quali non conosce le tariffe.

Articolo precedenteAmazon Coin, la nuova moneta virtuale
Prossimo articoloCome aprire un ecommerce
Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.