Home News La personalizzazione nelle vendite online

La personalizzazione nelle vendite online

personalizzazione nelle vendite online
personalizzazione nelle vendite online

Come può il vostro business trarre maggiori benefici offrendo un’esperienza di acquisto personalizzata?

La personalizzazione nelle vendite online può rappresentare la chiave di volta per avere successo nel mondo del commercio elettronico, dando ai consumatori quell’attenzione che si aspettano,  che si meritano, e che cercano in continuazione. Soddisfare le singole esigenze del cliente deve divenire un modus operandi necessario per i retails online, che non devono mai perdere di vista il fine ultimo della loro attività: i propri clienti.

Per comprendere l’importanza della personalizzazione nelle vendite online, vogliamo presentarvi un’infografica realizzata da  Invesp Consulting. Da questi dati emerge chiaramente quanta importanza diano i consumatori online alla loro esperienza di acquisto. 

Il 59% dei consumatori online crede che sia più facile trovare i prodotti più interessanti sugli store online personalizzati.

Il 56% dei consumatori online ha più probabilità di ritornare su un e-commerce che fornisce consigli sui prodotti.

Il 53% degli e-shopper sono convinti che i retails che personalizzano la loro esperienza di acquisto offrono un prezioso servizio.

Il 45% dei consumatori online ha più probabilità di acquistare su un e-commerce che offre dei consigli personalizzati.

Il 57% degli e-shopper é d’accordo nel fornire informazioni personali purché ricevano dei benefici in cambio.

Il 77% degli utenti che acquistano online avrebbero maggiore fiducia nelle imprese che spiegano come utilizzano i dati da loro forniti.

L’81% dei consumatori online si dichiara favorevole nel ricevere più messaggi di marketing personalizzati rispetto a 5 anni fa.

Gli annunci display personalizzati registrano un CTR (Click Through Rate) 10 volte superiore rispetto ai normali announci display.

Cosa pensano i venditori della personalizzazione nelle vendite online

Il 61% dei venditori online é consapevole dell’importanza della personalizzazione dell’esperienza di acquisto dei consumatori, ma il 51% di loro non sa come implementarla.

Il 59% dei venditori online ha registrato un miglioramento del ROI dopo aver implementato la personalizzazione nel loro e-commerce.

L’importanza della personalizzazione per i vari canali

Personalizzazione del canale %
  
Email80%
Cross Channel75%
Canale Web69%
Mobile Devices53%
Punto di vendita49%
Canali social45%
personalizzazione nelle vendite online
Articolo precedenteTotal digital audience: come cambia il consumo di internet
Prossimo articoloL’Accademia dell’Ecommerce cerca docenti per i propri corsi
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."