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Place branding: cos’è e a cosa serve

place branding

Il place branding è la creazione di un marchio per un luogo. Ma di cosa ha bisogno un buon place branding e a cosa serve?

Il luogo come marchio deve integrare ed esprimere la sua identità, i suoi valori e le sue caratteristiche attraverso il place branding. Il modo in cui un luogo comunica con il mondo è visto esattamente come vuole essere visto, è fondamentale in un’era in cui siamo tutti connessi e la competizione cresce ogni giorno, anche tra paesi, città o regioni.

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Parigi e il suo romanticismo, Roma e la sua cultura, Tokyo e la sua tecnologia. Queste associazioni che potrebbero sembrare casuali non lo sono affatto. Sono il frutto di una campagna di place branding.

L’obiettivo delle azioni di branding del posto è garantire che una regione, un comune o un paese aumentino il proprio turismo, migliorino il mercato locale e la reputazione, attirino potenziali investitori e persino aiutino le sue relazioni internazionali.

L’identità competitiva all’interno del place branding

L’immagine di un Paese gioca un ruolo cruciale nella competitività delle imprese, così come nei prodotti e servizi che offrono. Ad esempio, la Germania è un paese che associamo alla completezza e all’affidabilità, quindi le aziende automobilistiche tedesche sono percepite come dotate delle stesse qualità.

Ma questo rapporto va in entrambe le direzioni, le aziende ei loro marchi sono anche uno dei principali costruttori dell’immagine di un Paese.

Il place branding può aiutare a costruire un’identità competitiva che influenzi le immagini percepite e quindi raggiungere gli obiettivi per cui è stato creato.

Non si tratta solo di aiutare come qualcosa di benefico per il luogo stesso, ma anche per le aziende che lo compongono, la loro immagine è anche quella di tutti coloro che in un modo o nell’altro ne fanno parte, società, aziende e turismo.

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I cinque principi del place branding

Singolarità. Cosa rende unico il tuo marchio. Quando si parla di un luogo come marchio e della sua identità, è essenziale che definisca chiaramente il carattere unico che contraddistingue questo territorio dagli altri.

Autenticità. È fondamentale imparare cosa pensano gli altri del nostro marchio prima di proiettare un’immagine di noi. Dobbiamo anche identificare in modo chiaro e realistico gli attributi che faranno parte dell’identità del marchio in place branding. In questo modo possiamo essere autentici e fedeli alla realtà.

Memorabile. Se sei autentico e unico, finisci per essere memorabile per le persone che ti visitano. Un ricordo ricorrente in cui il brand del tuo locale sarà il primo luogo che verrà in mente, ad esempio, dove investire o visitare.

Co-creazione. L’autenticità del marchio sul posto si basa sulla co-creazione da parte di tutti coloro che sono coinvolti nel processo. Il modo migliore per lavorare sul place branding è dimenticare le piramidi e collaborare con tutte le parti coinvolte, come il governo, le aziende o la società.

Luogo di creazione. Questo concetto si compone di due cose: costruire, sviluppare prodotti e azioni strategiche che supportano le promesse del marchio; e di cooperare, trovando obiettivi comuni e punti di accordo tra tutti i soggetti coinvolti, sia gli stakeholder.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."