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Da Sephora a Ikea: ecco la realtà aumentata in azione

Da Sephora a Ikea: ecco la realtà aumentata in azione

La realtà aumentata è una delle conquiste tecnologiche degli ultimi decenni. La sua popolarità è in forte crescita in tutti i paesi più avanzati digitalmente, e la grande varietà di attività che possono servirsene è una prova vincente e definitiva del fatto che tale tecnologia sia destinata a impattare con sempre maggiore tenacia il mondo del Web in tutte le sue più minute sfaccettature. Colossi della grande distribuzione organizzata e icone del fashion design hanno già iniziato a sfruttarne il potenziale. Ecco perché parlarne si manifesta ai nostri occhi come un vero e proprio dovere.

Da Sephora a Ikea: ecco la realtà aumentata in azione

Ecco alcuni casi di brand che utilizzano la realtà aumentata per incrementare l’esperienza d’acquisto dei clienti.

IKEA Place

IKEA Place vi permette di inserire all’interno del vostro spazio abitativo prodotti appartenenti al brand, inclusi modelli in 3D o figure in scala ricalcanti tutti gli articoli che potreste trovare all’interno dello Store: sofa, poltrone, tavoli, letti, scrivanie e molto altro.
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Non dovete fare altro che cercare uno spazio vuoto all’interno di casa vostra, cercare una lista di prodotti disponibili e selezionarli, posizionandoli uno dopo l’altro. Avrete modo di creare una stanza arredata su misura delle vostre esigenze.

Target

Si tratta di una feature simile a quella promossa da IKEA Place. Nel caso particolare di Target, il brand ha lanciato una feature di realtà aumentata sul proprio sito web mobile, chiamandola “ See It In Your Space“. La feature vi permette di sfruttare i prodotti che trovate nella home di Target inserendoli all’interno di una stanza vuota, da arredare a piacimento.

Virtual Artist? Il caso Sephora

Quello tra moda e realtà aumentata non è mai stato un connubio tanto azzeccato quanto nel caso di Sephora. Il brand ha creato un’applicazione che permette ai clienti di provare trucchi e stili di makeup in maniera virtuale. I look sono creati dagli stessi dipendenti di Sephora.
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In questo modo i clienti possono apprendere nuove tecniche passo dopo passo, seguendo determinati tutorial e strategie personalizzate.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."