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Smartphone in aumento, nuove opportunità per l’ecommerce

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Il mobile è la nuova frontiera dell’ecommerce, del marketing e della comunicazione online. Crescono infatti in tutta Europa gli utilizzatori di smartphone: nell’ultimo trimestre del 2012 in cinque Paesi UE (Spagna, Germania, Italia, Francia e Regno Unito) sono aumentati del 30% raggiungendo 136,2 milioni di unità. In tutto il Continente il tasso di penetrazione degli utenti di smartphone è del 50%. I dati provenienti dalla ricerca 2013 Future in Focus di comScore non lascia dubbi: il mobile è il settore sul quale occorre investire per massimizzare le vendite online, ma anche per generare lead di vendita.

L’Inghilterra è il paese più mobile

Secondo lo studio, gli inglesi sono gli utenti più mobile d’Europa con 44.8 milioni di persone online, +5% rispetto all’anno precedente. È in forte crescita l’audience dei video in mobilità con un aumento del 262% che rende interessante investire in pubblicità e branding attraverso questo canale, mentre le ricerche rimangono terra di Google che ne detiene il 91%, ma alle sue spalle vede crescere Amazon e eBay. Come detto prima, anche l’ecommerce vero e proprio attraverso mobile ha ottenuto un grande successo con un inglese su cinque che effettua direttamente acquisti online tra i nove consumatori ecommerce sui dieci che navigano online.

E l’Italia? Il punto della situazione lo fa Giulio Malegori, presidente e amministratore delegato del Gruppo Aegis Media Italia, in un’intervista a Repubblica. “I tempi sono ormai maturi – racconta – E ci sono tutte le condizioni per una forte crescita. A cominciare dai numeri che confermano le dimensioni di un fenomeno che sta esplodendo sotto i nostri occhi. Quest’anno gli utilizzatori di smartphone supereranno i 21 milioni ed entro il 2016 la penetrazione nella popolazione italiana sarà del 60%”.

I vantaggi della geolocalizzazione grazie agli smartphone

E a proposito dei vantaggi derivanti dal mercato mobile anche per le piccole e medie imprese aggiunge: “Pensi alle opportunità offerte dalla geolocalizzazione e dalle offerte di prossimità. Ad esempio posso passare davanti all’officina autorizzata che mi offre subito il tagliando scontato per l’auto. Oppure quella stessa officina mi può ricordare che entro un mese dovrei fare il tagliando. Ma che se mi presento domani alle nove posso usufruire di una promozione molto interessante”.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.