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Tariffe ridotte per gli inserzionisti di eBay

inserzioni su eBay
inserzioni su eBay

Le inserzioni su Ebay cambiano le tariffe e si adeguano al mercato. Amazon sembra accerchiata nell’ecommerce. Da un lato Google ha attaccato il mercato con una strategia articolata e decisa, dall’altro eBay ha appena annunciato l’introduzione di nuove regole che riducono i costi per gli inserzionisti ridimensionando il piano tariffario.

La scelta strategica di eBay risponde ad una richiesta dei suoi clienti; i venditori online, che si sono lamentati dei costi eccessivi per pubblicare le inserzioni e delle alte percentuali che spettano al retailer. Per questo motivo ha deciso di puntare in modo deciso su una delle 4 P del marketing, il prezzo, che è diventato il vantaggio competitivo sul rivale Amazon.

Tariffe uniche e personalizzate

La revisione dei costi prevede l’introduzione di tariffe uniche basate anche sul tipo di prodotto venduto. I piccoli venditori riceveranno ogni mese dei bonus per inserire 50 inserzioni gratuite, mentre le percentuali che spettano a eBay subiranno un taglio del 10%. Invece i grandi venditori, chiamati eBay Store, pagheranno al retailer una quota tra il 4 e il 9% del ricavo totale; contro il 25% di Amazon. Oltre a questo, dovranno versare una tassa di iscrizione, ma avranno 2500 inserzioni gratuite al mese.

Attualmente eBay conta circa 25 milioni di venditori in tutto il mondo e Amazon più di 2 milioni. Con questa mossa l’agenzia numero uno delle aste online potrebbe colpire duramente il rivale. Dal canto suo Amazon deve fare i conti da una parte con una strategia basata sul prezzo e dall’altra con Google che sta insidiando il mercato di riferimento; proponendo prodotti di qualità che possono contare su una solida brand equity alle spalle.

Questi sono segnali che mostrano l’interesse crescente delle aziende verso l’ecommerce. La guerra in questo settore è alle porte e a trarre i benefici da questa competizione saranno i consumatori online.

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Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."