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Tecnologia contactless: quali sono le sue potenzialità?

Tecnologia contactless
Tecnologia contactless

Tecnologia contactless: quali sono le sue potenzialità? Abbiamo dovuto adeguarci alle direttive imposte dall’imperversare dell’epidemia di Covid-19. Questo, tradotto in termini aziendali, ha significato accogliere la trasformazione digitale fino in fondo. Adesso le opportunità di cavalcare l’onda del cambiamento sono cospicue.

I consumatori hanno cambiato le loro abitudini di acquisto. In primo luogo si sono spostati sempre di più sui canali digitali, eCommerce sites in primis. E tutte le modalità di acquisto legate in qualche modo alle piattaforme online hanno avuto un’espansione rilevante.

Quali modalità di acquisto sono cresciute

Food Home Delivery, Proximity Commerce e Click & Collect sono stati considerati con molta più attenzione di quanto non fosse l’anno scorso. A riprova che i consumatori hanno mutato abitudini ed esigenze. Inoltre il ricorso a un punto vendita digitale è stato giustificato da questioni di sicurezza.

Tecnologia contactless: i vantaggi nell’usare un Mobile Wallet

In tutto questo discorso la tecnologia contactless gioca un ruolo da non sottovalutare.

Il Mobile Wallet è un portafoglio digitale. Ciascuno dei nostri cellulari ne ha uno. Se hai un telefono Android potrai usare Google Pay, se iPhone Apple Wallet. Queste applicazioni non possono essere disinstallate, e non hanno bisogno di Internet per funzionare. MW sfrutta una tecnologia di tipo contactless. E come tale è un’occasione di marketing incredibile. Soprattutto per i negozi fisici, ancora oggi considerati fondamentali per l’esperienza d’acquisto. Digitalizzare ad esempio la carta fedeltà sul Mobile Wallet, permette ai personali di vendita di scansionare il codice mostrato sullo smartphone del cliente. Grazie al QR code esposto in cassa o alle pareti del negozio, sarà molto più facile fidelizzare clienti in-store.

Il mobile commerce continua la sua avanzata

Lo shopping online effettuato tramite mobile device è in costante ascesa. Durante il lockdown circa il 50% degli acquisti è stato fatto da mobile. A riprova che i consumatori non si fanno problemi a comprare prodotti da remoto. Altro motivo per cui i marketer devono sfruttare tale occasione.