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4 aspetti importanti del consumatore digitale moderno

4 aspetti del consumatore digitale moderno | Ecommerceguru

La nuova figura dell’acquirente flessibile

Il consumatore digitale moderno, chi è? Dalla fase di pre a quella di post-acquisto, passando per l’acquisto stesso, si possono identificare nuove particolari tendenze nel comportamento dei consumatori che è necessario considerare per offrire esperienze d’acquisto sempre migliori in ogni canale e su diversi dispositivi.

Dall’analisi “UPS Pulse of the Online Shopper” condotta tramite un sondaggio a cui hanno risposto circa 6.238 acquirenti dei principali Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito), sono emersi 4 aspetti fondamentali che delineano una nuova figura di consumatore moderno: l’acquirente flessibile.

#1. La comodità è un fattore determinante sia in fase d’acquisto online che in negozio

La comodità guida le scelte d’acquisto dei consumtatori moderni e la scelta del canale dipende da quelle variabili in grado di soddisfare sempre di più le esigenze personali. Da qui si scopre che:

  • il 46% preferisce acquistare online a prescindere da dove venga effettuata la ricerca
  • il 47% dei consumatori decide di spedire e ritirare la merce in negozio
  • il 41% è soddisfatto della flessibilità nella spedizione: in particolare per la possibilità di modificare la data e l’indirizzo della consegna
  • il 53% considera importante la chiarezza e la semplicità delle politiche sui resi e la possibilità di sostituire la merce
  • l’81% reagisce positivamente alla possibilità di rendere la merce gratuitamente
  • 2 acquirenti su 3 si fanno spedire il pacco a casa ed in caso di assenza al momento della consegna, il 21% spedisce i propri pacchi ad un rivenditore locale
  • il 43% tende a non acquistare nuovamente dallo stesso rivenditore in caso di ritardi nella consegna

#2. La possibilità di ottenere informazioni complete è fondamentale

Ogni acquirente si documenta e cerca molte informazioni prima di effettuare un acquisto di un determinato prodotto o servizio. Più si fornisce materiale informativo con immagini, spiegazioni, dettagli tecnici ed eventualmente anche guide, più si soddisfa questa esigenza e più cresce la probabilità di aumentare le conversioni. Non si tratta solo di dettagli di prodotto, ma anche di informazioni utili sul servizio clienti e sulle politiche di reso. L’orientamento al cliente sia in fase di vendita che di post-vendita, risulta quindi particolarmente importante se si considera che:

  • il 23% degli utenti mobili legge i dettagli del prodotto e il 20% legge recensioni e opinioni anche quando si trova in negozio
  • solo il 59% è soddisfatto dei dettagli forniti su prodotti e servizi per determinare quali siano i migliori da acquistare
  • il 90% dei consumatori legge la politica sui resi e il 67% lo fa prima dell’acquisto
  • solo il 48% è soddisfatto delle possibilità di accesso alle informazioni sul servizio clienti

#3. Il continuo evolversi della tecnologia rende la dinamica degli acquisti sempre più imprevedibile:

Confrontare prezzi, condizioni e condividere informazioni è sempre più facile grazie al web ed ai diversi tipi di device. La vera sfida da affrontare è quella di offrire un’esperienza unica di acquisto su qualsiasi dispositivo. A questo proposito:

  • Il 73% dei consumatori attribuisce particolare importanza alla spedizione gratuita e l’87% degli acquirenti fa tutto il necessario per ottenerla
  • l’88% degli acquirenti abbandona i prodotti nel carrello; il 52% di questi non è realmente pronto ad acquistare ma vuole solo verificare il costo totale compresa la spedizione
  • il 19% degli utenti ricerca e/o riscatta buoni e coupon da dispositivi mobili
  • il 35% confronta i prezzi sul proprio smartphone

#4. La logistica ha un ruolo di primo piano nel processo di acquisto

Come abbiamo già detto, spedizioni gratuite o scontate sono un fattore importante per molti acquirenti quando sono alla ricerca di un prodotto. Altri aspetti sui quali devono focalizzarsi i rivenditori per fare la differenza sono l’offerta di un’ampia gamma di opzioni di spedizione al momento del pagamento e la comodità e la flessibilità dei resi. Lo sviluppo di più strategie a livello di logistica è fondamentale per incentivare, premiare e fidelizzare i propri clienti.

L’importanza di questi fattori decisi durante la fase d’acquisto, è dimostrata dal fatto che:

  • il 33% dei consumatori sceglie un tempo di consegna più lungo per ottenere la spedizione gratuita
  • il 34% ritiene importante che nel pacco ci sia un etichetta di reso
  • il 58% afferma che la spedizione gratuita dei resi è un altro elemento che considera prima di procedere all’acquisto

Tuttavia, nonostante i consumatori siano disposti ad aspettare di più per ricevere gratuitamente la merce, il tempo medio che sono disposti ad attendere è di 4 giorni.

In conclusione

L’acquirente flessibile è colui che sfrutta a pieno una realtà multi-canale e multi-dispositivo che è in grado di sconvolgere sempre di più lo scenario della vendita al dettaglio spingendo i rivenditori a trovare nuove soluzioni innovative per offrire un’esperienza d’acquisto soddisfacente su ogni tipo di canale, senza dimenticare i Social Media come principale luogo dove costruire un’immagine forte del marchio ed interagire con i propri clienti.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.