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Internet of Things: un fenomeno destinato a durare

Internet of Things: un fenomeno destinato a durare

Internet of Things: un fenomeno destinato a durare. Il 70% dei rivenditori nord americani coinvolti in un recente sondaggio ha affermato di essere pronto a investire in attività dedicate all’Internet Of Things.

Internet of Things: un fenomeno destinato a durare

Non è più un mistero che il tanto celebrato Internet delle Cose stia diventando sempre più appetibile per imprese, brand e imprenditori votati al commercio online.

Che cos’è l’IOT?

L’Internet Of Things, definisce la rete delle apparecchiature e dei dispositivi connessi a Internet. La definizione ingloba svariati devices quali possono essere radio, automobili, sensori per il fitness, elettrodomestici, lampadine, telecamere. Virtualmente tutto può essere connesso: anche persone, animali, vegetali. L’importante è che, per essere connesso, tale “thing” necessita di due features: avere indirizzo IP di identificazione, ed essere capace di scambiare dati attraverso la Rete.

A che cosa serve l’IOT?

L’Internet Of Things ha come obiettivo quello di soddisfare tutta una serie di impieghi e mansioni più che rispettabili. Lo scopo maggiore è di semplificare la vita alle persone, automatizzando processi altrimenti costretti a una gestione manuale spesso fallimentare. Il successo di questa rivoluzione su piccola, media e larga scala è tale che ogni settore della vita quotidiana può esserne influenzato. Pensate alla possibilità di avvalersi di strade intelligenti in grado di dialogare con le auto, con i semafori o la segnaletica, così per ottimizzare il traffico. O di avere termostati abilitati per scegliere la temperatura adatta per ogni momento. Costi ridotti e risparmi energetici regolati automaticamente.

Un evidente beneficio dell’IOT, e uno svantaggio altrettanto evidente

In un ambiente dove i processi produttivi vengono automatizzati, issues come inquinamento e consumo di risorse potrebbero venire facilmente ridotti. Un tale ammasso di dati a disposizione e di vite eternamente connesse possono rivelarsi rischiosi per la tutela della privacy di ogni cittadino. In assenza di una normativa adeguata e coerente, il rischio di cadere preda di attacchi criminali o usi indiscriminati è particolarmente elevato.

Il sondaggio di Research Now and Qualtrics

Stando a un recente studio commissionato da Zebra Technologies, condotto su un campione di 1700 rivenditori in America e nel Medio Oriente, è emerso che circa il 70% delle imprese sono impegnate in attività volte a favorire l’IOT. E questo è più che comprensibile. Il mondo diventa sempre più connesso. Nel giro di pochi anni non sarà più necessario compiere dei gesti per ottenere dei risultati. Basterà parlare, comunicare verbalmente qualcosa a qualche strumento o servizio preposto per assolvere a un compito preciso. Entro il 2021, circa l’80% dei rivenditori saranno in grado di personalizzare i propri store su misura dei clienti che verranno a visitarli. Si sta parlando di un passo avanti mostruoso per ciò che concerne la conoscenza approfondita di un cliente potenziale.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.