Tre tendenze digitali da tenere in considerazione

Tre tendenze digitali da tenere in considerazione

Leggimi

Riuscire a rimanere sempre aggiornati in merito alle ultime novità in materia di digitale è una necessità che qualsiasi impresa deve sempre tenere a mente. Ma quali sono i trend di quest'ultimo periodo? Quali le news che bisogna considerare e adattare alle proprie strategie di business? Abbiamo voluto rintracciarne tre in particolare, tre porte attraverso cui doverosamente passare.

Tre tendenze digitali da tenere in considerazione

Questi sono tre dei nuovi trend che bisogna assolutamente tenere d'occhio. Il primo, in verità, dovrebbe essere ormai un dato di fatto per tutte le imprese che si dedicano alla vendita online.

Mobile sempre più onnipresente

Se il sito web non è responsive, o la versione mobile dello stesso non è stata soggetta a lavori di ottimizzazione, dovete assolutamente rimediare. La stessa Google ha intenzione di puntare su un indice mobile-first entro il 2018, e di consequenza, il ranking all'interno dei risultati di ricerca del sito web dipenderà principalmente se quest'ultimo è o non è responsive, e in che misura.

AI? Dall'interfaccia agli assistenti personali

Dal Siri di Apple ad Alexa di Amazon a Cortana di Microsoft a Google Home, il trend è già in corso. E vi sono sviluppi futuri di applicazioni sempre più smart e customer-friendly che non lasciano alcun dubbio sul fatto che il mondo del digitale sarà sempre più AI-oriented. Gli assistenti online avranno la facoltà di aiutare i clienti a orientarsi in qualsiasi disciplina o ambito di riferimento.

Podcast a tutto spiano

Un altro utilizzo degli strumenti mobile che ha avuto sempre più peso nel mercato digitale sono i podcast. In base a un recente studio, circa l'85% degli ascoltatori di podcast ha affermato di ascoltare tutti gli episodi, o una buona parte degli stessi. Se pensiamo a come viene trattata e recepita l'informazione oggi, con gli utenti che si limitano a un check rapidissimo dei titoli delle notizie più importanti, facendo un semplice scroll e dimenticandosi dei contenuti delle stesse, si tratta di un trend di particolare levatura e distinzione.

Restate aggiornati in merito a tutto ciò che riguarda le novità digitali di quest'anno.

Consigliati