Home Filiera Ecommerce Vuoi essere un leader? Segui questi consigli allora

Vuoi essere un leader? Segui questi consigli allora

Vuoi essere un leader? Segui questi consigli allora

Quali sono le qualità che devono competere a un vero leader, o a uno che aspiri a essere tale? Che cosa bisogna fare per mettersi nelle condizioni di dirigere un’attività e farsi strada nel vasto e nodoso groviglio di startups, pmi e realtà digitali impegnate ogni giorno a cercare di sviluppare il proprio business e portarlo a livelli sempre più alti? In che modo si può sperare di distinguersi dalla concorrenza? Nel seguente articolo abbiamo voluto elencare tre consigli di facile attuazione per aiutarvi a focalizzarvi su ciò che conviene fare.

Vuoi essere un leader? Segui questi consigli allora

Questi tre consigli fanno al caso di tutti coloro che intendono creare

Siate trasparenti

La trasparenza è la regola numero uno da seguire. Parlate con il vostro team e illuminategli ogni possibile soluzione e obiettivo che intendete intraprendere e vedere realizzato. Non giocate a nascondere decisioni. Rispettate i vostri dipendenti: molti di loro possono aiutarvi a capire meglio come gestire l’azienda, e parlare con loro fungerà da grande e tattico incentivo per stimolarli a fare al meglio il lavoro che sono pagati per fare.

Siate professionali

Essere professionali non si limita a delegare decisioni o a prendere iniziative o comandare sugli altri dall’altro del proprio status di potere acquisito per meriti o altro. Essere professionali è invece legato al saper capire come gestire una determinata situazione, tanto in tempi di relativa stabilità quanto in tempi di crisi. Riuscire come affrontare un determinato problema mantenendo la calma e la leadership che ne compete è ciò che contraddistingue un leader di successo da un semplice intrattenitore.

Definite gli obiettivi

Quali sono gli obiettivi che voi, come azienda, vi siete prefissati di conseguire? In che modo intendete realizzare? Attraverso l’ausilio di quali strumenti, campagne e strategie avete intenzione di cominciare la vostra avventura sul Web? Ponetevi tutta una serie di domande che vi possano aiutare a comprendere meglio il come e il perché del vostro desiderio di realizzarvi professionalmente in rete. I migliori leader al mondo sono partiti esattamente da questo genere di domande.

Articolo precedenteIl caso Antos Cosmesi: come gli e-commerce devono utilizzare Instagram
Prossimo articoloDopo lo scandalo Cambridge Analytca, Facebook chiede scusa e annuncia 6 cambiamenti
Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."