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Il 2015 del Mobile Marketing. 7 nuovi trend

Trend di Mobile Marketing
Trend di Mobile Marketing

Alcuni trend di Mobile Marketing domineranno nel 2015. D’altronde i dispositivi Mobile sono ormai sulla cresta dell’onda. La loro diffusione (2 miliardi di esemplari entro il 2016) ha raggiunto un tale risultato che non si può più pensare di farne a meno. Complice anche l’intervento operato da Google che, con un occhio di riguardo ai dati attuali, il 21 aprile 2015 aveva creato un algoritmo volto a favorire in termini di visibilità tutti i siti web capaci di funzionare su smartphone e tablet, a scapito dei desktop. Di conseguenza, aziende e imprenditori si sono trovati a dover adottare strategie sempre più specifiche per riuscire a tenersi in linea con una simile realtà, privilegiando, ad esempio, le soluzioni di Mobile Marketing, la cui spesa prevista entro il 2019 è di 65 miliardi di dollari nei soli Stati Uniti.

E’ proprio di questa strategia particolarmente attuale che abbiamo intenzione di parlare oggi. A tale proposito abbiamo ordinato una lista di 9 trend del 2015 legati esclusivamente al Mobile Marketing da studiare e analizzare:

1) Gli Annunci Video sono sempre più popolari

La pubblicità all’interno dei dispositivi mobile è stata coinvolta da numerosi cambiamenti tuttora in corso. Gli annunci video presenti sugli smartphone sono destinati a incrementare ulteriormente in popolarità, essendo molto più coinvolgenti di quanto non lo siano semplici annunci basati sui testi.

2) Promuovere un’App

Quando si commercializza un’applicazione mobile, la maniera migliore di ottenere che le persone la scarichino e la utilizzino sta nel pubblicizzare tale applicazione sulle App Mobile più popolari. In che modo? Ricorrendo ai cosiddetti “Mobile App Install Ads” (Annunci installazione applicazioni mobile), un trend che si sta dimostrando davvero efficace all’interno del mobile marketing:  in cosa consistono questi annunci? Il loro scopo, chiaramente, è di invitare gli utenti a scaricare l’applicazione negli Store di riferimento (Google Store, Apple Store). Gli Ads sono di norma composti da: il nome dell’applicazione, la descrizione, l’immagine e un tasto “call to action” . Possono essere pubblicati sia sui news feed di Facebook e Twitter, che sull’ Ad Network mobile di Google.

3) Annunci mobile interattivi

Si sta assistendo a uno sviluppo impressionante degli annunci interattivi su mobile. Questo tipo di annunci, data la loro enorme versatilità (se lo si compara ad altre forme di advertising), è particolarmente efficace nell’incrementare le vendite e l’installazione delle applicazioni.

4) I Native Ads continuano a guadagnare punti

Il native advertising è una forma di Digital Advertising che integra tra loro i contenuti di una pagina web e i messaggi pubblicitari all’interno della stessa, fondendoli in un contesto interattivo. Una strategia particolarmente indicata per attrarre l’interesse della propria clientela, come le statistiche più recenti vogliono confermare: il 52% degli utenti predilige la visione di Native Ads rispetto agli annunci più tradizionali.  Gli Ads sono solitamente correlati al prodotto o al servizio che l’azienda vuole offrire: per esempio, un Native Ad che riguardi prodotti di cosmesi tratterà di problemi della pelle ed eventuali rimedi.

5) I dati di comportamento degli utenti targetizzano gli annunci

L’utilizzo dei dati di comportamento degli utenti aiuta a incrementare le conversioni. Il procedimento è semplice e intuitivo.  Si analizza lo schema di comportamento degli utenti sulla base dei siti web che prediligono, sulle loro abitudini d’acquisto e molti altri dati di simile fattura, così da offrire loro annunci mirati che coincidano o riguardino da vicino i loro personali interessi.

6) La geolocalizzazione è molto importante

Il 97% dei consumatori cerca in rete attività commerciali relative all’area geografica dove si trova. Ne deriva che la collocazione geografica dell’utente (la sua localizzazione) è un dato particolarmente importante per pianificare una campagna Mobile Marketing efficace. La geolocalizzazione permette di fornire ai motori di ricerca tutte le informazioni necessarie per collocare, in una data area geografica, il prodotto o il servizio fornito da un’azienda, incrementandone enormemente la visibilità.

7) Non tutti i canali sono adatti per il proprio business

Quest’ultimo, più che un trend, è un consiglio indispensabile per tutti quelli che utilizzano, per promuovere la propria attività, molteplici servizi di advertising. E’ necessario pertanto studiare, analizzare e testare il maggior numero di canali possibili per capire quali di questi otterranno la migliore user acquisition.

La Jusan Network, web agency tecnologica specializzata nel commercio online, ha intrapreso negli numerose attività di Mobile Marketing, tenendo conto del forte e decisivo influsso esercitato da tali dispositivi sia per quanto riguarda la vendita online, che per lo sviluppo di un’interazione efficace tra imprese e clienti.
L’azienda è impegnata inoltre nella realizzazione di App Mobile adattabili a qualunque sistema operativo (iOs, Android, Windows Phone), innovative e tali da venire incontro a ogni genere di esigenza.

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Manager eclettico, dopo 15 anni di consulenza IT in Italia e all’estero per importanti aziende italiane e multinazionali, fonda la web agency Jusan Network. La storia della Jusan Network inizia nel 2005 con un’ampia visione strategica nel campo del IT e della Digital Transformation. Nel corso degli anni si è sempre più focalizzata nello sviluppo di e-commerce e nella comunicazione digitale diventando un punto di riferimento importante per Istituzioni Nazionali e Internazionali, Enti Governativi e multinazionali. Oggi all’avanguardia anche per quanto riguarda discipline come Graphic Design, Branding, Web Marketing, Social Media Marketing, Content Marketing, sviluppo e strategie SEO, formazione e organizzazione d’eventi. Insieme a EcommerceDay e EcommerceGuru, l’innovativo magazine online dedicato al commercio elettronico, punto di riferimento importante per chi vuole dedicarsi alla vendita online, Samuele Camatari crea l’Accademia dell’eCommerce, una scuola che offre numerosi corsi di formazione sul web marketing e sulla vendita online. Samuele Camatari è Presidente Turinin, docente IED, Enaip e formatore del top management di importanti aziende italiane.