Home Filiera Ecommerce Fisco Vendi online all’estero? Ecco le nuove norme IVA in vigore da gennaio...

Vendi online all’estero? Ecco le nuove norme IVA in vigore da gennaio 2015

Il MOSS il portale che agevola chi vende online all'estero

Agevolazioni IVA, Il MOSS: da gennaio 2015 le nuove norme sull’IVA favoriranno la vendita online all’estero.

Grazie all’applicazione della direttiva 2008/8/CE, dal 1° gennaio 2015 è entrato in funzione Il MOSS (Mini One Stop Shop). Il nuovo portale telematico che ha l’obiettivo di agevolare il versamento della tassa IVA per tutti i soggetti che offrono servizi di telecomunicazione, teleradio diffusione ed elettronici; erogati in altri Stati dell’Unione Europea ed ai consumatori privati.

Come godere delle agevolazioni IVA?

Se hai un’e-commerce e vendi in altri Paesi dell’UE, non dovrai più registrarti presso ogni Stato membro. Ti basterà quindi iscriverti al MOSS, trasmettere una dichiarazione IVA trimestrale dettagliata – sui prodotti o servizi che hai venduto a persone che non sono passivi IVA in altri Stati membri – e versare in Italia l’importo in riferimento. Successivamente, le dichiarazioni e tutta l’IVA versata, saranno trasmesse dallo Stato membro di identificazione ai rispettivi Stati membri di consumo.

Chi sceglie di avvalersi del MOSS deve registrarsi nello Stato membro di identificazione; che nel regime UE corrisponde al Paese in cui si ha la sede della propria attività economica; o in alternativa, dove si ha una stabile organizzazione. Si tratta di uno strumento del tutto facoltativo, ma per il quale risulta chiaro il grande vantaggio in termini di risparmio di tempo; evitando tutte quelle lungaggini burocratiche legate agli adempimenti fiscali in ogni Paese dell’UE. L’unico “vincolo” è che se si ricorre al portale lo si dovrà applicare in tutti gli Stati membri.

Se sei interessato ad approfondire l’argomento della vendita online; ed avere supporto per le vendite all’estero sotto ogni aspetto, lasciaci i tuoi dati e penseremo alla soluzione ideale per te:

    Nome e Cognome

    La tua e-mail

    La tua richiesta

    Dichiaro di aver letto e accettato l’informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679.

    Codice Captcha

    Scarica l’infografica relativa al nuovo portale MOSS

    Articolo precedente5 Tendenze SEO del 2015 per l’e-commerce
    Prossimo articoloIdentità e tutela per i prodotti del tuo e-commerce
    Angelica Maftei: dalla finanza alla leadership nell'e-commerce Un percorso formativo e professionale internazionale Laureata in Economia, Angelica Maftei inizia la sua carriera nel settore finanziario presso la Directia Generala a Finantelor Publice si Controlului Financiar de Stat Romania (oggi ANAF, equivalente al MEF in Italia). Successivamente, prosegue il suo percorso presso il Ministero della Difesa Nazionale in Romania, dimostrando da subito le sue capacità organizzative e analitiche. Spinta dal grande sogno di un’esperienza internazionale, si trasferisce in Italia, dove avvia una brillante carriera in Jusan Network, ricoprendo ruoli di responsabilità sempre più rilevanti e diventando una figura di riferimento nell'ecosistema dell'e-commerce e della formazione digitale. Il contributo a EcommerceGuru e agli eventi della EcommerceCommunity Dal 2010, Angelica Maftei coordina il team editoriale di EcommerceGuru.it, piattaforma di riferimento per professionisti e aziende, contribuendo attivamente alla creazione di contenuti di valore e scrivendo articoli su tematiche di innovazione, digitale ed e-commerce. È inoltre protagonista nell'ideazione e nella gestione di eventi di grande impatto come EcommerceWeek, una settimana dedicata alla formazione verticale sui temi del digitale, ed EcommerceTalk, un format live di domande e risposte con esperti del settore. Grazie alla sua visione e capacità organizzativa, questi eventi sono diventati appuntamenti imperdibili per la EcommerceCommunity. Leadership negli eventi della EcommerceCommunity e Accademia B2B Angelica coordina l’intera attività didattica della EcommerceCommunity e dell’Accademia B2B, gestendo con successo il Comitato Scientifico, la selezione degli speaker e la pianificazione dei programmi. Il suo impegno si estende alla gestione dei team operativi, alla supervisione logistica e alla creazione di partnership strategiche, garantendo un alto livello di qualità e coinvolgimento per tutti gli eventi. EcommerceDay: numeri e successi Angelica ha giocato un ruolo cruciale nel successo di EcommerceDay, uno degli eventi più influenti del settore, che vanta numeri straordinari: 11 edizioni, oltre 70.300 partecipanti, 320 speaker, 650 brand e istituzioni coinvolti e la partecipazione di 18 Paesi. Il suo contributo ha trasformato EcommerceDay in una piattaforma di innovazione e networking globale. Una filosofia di lavoro ispiratrice Per Angelica, il successo si basa su una solida collaborazione di squadra. Come lei stessa afferma: "Possiamo vincere qualsiasi sfida solo se tutti i membri del gruppo lavorano con lo stesso entusiasmo e per gli stessi obiettivi."